BORSA del BRASILE - Moody's migliora il rating da Ba2 a Ba1
La performance nel corso del 2024 resta tra le più deludenti al mondo con una perdita del -12,12% espressa in Euro a causa della pesante svalutazione del Real
Fatto
L'indice Ibovespa della Borsa di San Paolo ha chiuso la seduta in guadagno dello 05%, tuttavia la sua performance nel corso del 2024 resta tra le più deludenti al mondo con una perdita del -12,12% espressa in Euro, a causa della pesante svalutazione del Real.
La notizia che l'agenzia Moody's ha alzato il rating del Brasile da Ba2 a Ba1, mantenendo l'outlook "positivo", potrebbe riportare interesse sulle azioni e sui bond, attirando liquidità in direzione del Real.
Inoltre, Moody's, confermando l'outlook positivo tiene aperta la porta ad un ulteriore miglioramento del rating nel prossimo futuro.
Per ora il Brasile rimane sotto il livello "investment grade".
L'agenzia ha definito la crescita dell'economia brasiliana più robusta delle precedenti aspettative di maggio, mentre considera "moderata" la credibilità della sua struttura fiscale, sottoposta a una profonda riforma.
"L'imminente revisione del regime fiscale, anche se avrà effetto nel lungo periodo, segna una notevole riforma strutturale che migliorerà il contesto imprenditoriale e l'allocazione delle risorse, aumentando il potenziale di crescita a lungo termine", ha spiegato Moody's.
I suoi esperti hanno anche alzato le stime di crescita del PIL del Brasile nel 2024 al +2,5%.
Secondo Moody's, nonostante la politica polarizzata, i governi hanno approvato riforme "difficili", come l'autonomia della Banca Centrale, i miglioramenti nella governance delle aziende statali, la digitalizzazione finanziaria e la riforma del lavoro.
Nonostante per l'agenzia di rating vi siano ancora rischi a causa della rigidità strutturale della spesa, la performance fiscale e di bilancio del governo per il 2025 è rimasta "coerente con gli obiettivi".
Per Moody's "il rispetto della meta fiscale, escludendo possibili shock, porterà il debito pubblico brasiliano a stabilizzarsi nel medio termine intorno all'82% del Pil, mentre la spesa per gli interessi rimarrà elevata, pari a circa il 15% delle entrate".
Effetto
Analisi Tecnica. Al netto dell'andamento del Real, l'indice Bovespa conferma la sua solida impostazione rialzista di lungo periodo. La piena violazion…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.