BORSA CINESE +1,75% Maggior sostegno ai mercati dei capitali locali
Il Consiglio di Stato di Pechino ha promesso venerdì sera di rendere più severi i criteri di quotazione e ha esortato le società a migliorare la corporate governance.

Fatto
Borse della Cina contrastate nel finale. Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1,75% nel finale. Indice Hang Seng di Hong Kong -0,7%. Indice Taiex di Taipei -1,3%.
Il CSI 300 è in ripresa rispetto ai minimi di un mese e mezzo toccati la scorsa settimana.
Il sentiment verso le azioni locali è sostenuto dai resoconti dei media locali secondo cui il governo ha intenzione di garantire maggiore sostegno ai mercati dei capitali locali.
Il Consiglio di Stato di Pechino ha promesso venerdì sera di rendere più severi i criteri di quotazione e ha esortato le società a migliorare la corporate governance.
Nel comunicato si parla di un impegno a tenere alta la qualità delle società quotate in borsa e di un aumento della vigilanza sulle vendite illegali di azioni.
L’organo di governo ha fatto inoltre sapere che promuoverà l'ingresso di fondi a medio-lungo termine nel mercato.
Si sono visti in movimento anche importanti fondi statali sostenuti dal governo in acquisto sulle azioni di banche cinesi di peso elevato.
I mercati cinesi si stavano riprendendo da una serie di dati macroeconomici deboli della scorsa settimana: i dati sull’inflazione e sul commercio per marzo hanno deluso le aspettative.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 fatica a confermare i segnali di ripartenza evidenziati con la "tormentata" riconquista d…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.