BORSA CINESE - Sui minimi da sei mesi, ripresa sempre più lontana

Fatto

L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen perde l'1% e scivola sui minimi degli ultimi sei mesi. Hang Seng di Hong Kong -1,30%, sui minimi da oltre tre mesi. Indice Taiex +0,3%. 

Lunedì, Citi ha tagliato le previsioni di crescita della Cina nel 2024 al +4,8% dal +5% dopo che la crescita del secondo trimestre ha mancato le stime degli analisti, notando che l'attività economica si è ulteriormente indebolita a luglio.

Le diffuse preoccupazioni per una lenta ripresa economica sono state esacerbate da segnali mediocri sugli stimoli in arrivo dal governo centrale di Pechino.

L'incertezza sull'evoluzione della corsa presidenziale degli Stati Uniti, in particolare per quanto riguarda le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, ha contribuito a mantenere gli investitori a debita distanza dai mercati cinesi.

L'attenzione questa settimana è rivolta in modo diretto a una serie di letture dell'indice dei responsabili degli acquisti dalla Cina, che sono destinate a offrire ulteriori spunti sulla più grande economia asiatica.

Sul fronte monetario, Tocca un nuovo minimo storico il tasso di rendimento del governativo cinese sulla scadenza a dieci anni, a 2,15%.

La banca centrale cinese dovrebbe mantenere "positivi" i tassi di interesse reali, quelli corretti per l'inflazione, salvaguardando così la stabilità valutaria, finanziaria e dei prezzi interni, secondo quanto riportato martedì in prima pagina dal Financial News.

Il quotidiano fa riferimento a un recente intervento di Tao Ling, il vice governatore della banca centrale. L’alto funzionario afferma che la Banca del Popolo agirà nel rispetto degli obiettivi occupazionali, presterà un’"adeguata attenzione" ai cambiamenti dei prezzi degli asset e manterrà stabile il valore dello yuan.

Nell’articolo pubblicato da Terzo Plenum, Tao chiede di costruire un quadro di politica monetaria "scientifico e prudente", di migliorare i servizi di credito per i settori strategici e di istituire un sistema di gestione macro prudenziale completo.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend dell’indice CSI 300 resta fragile. Il cedimento della soglia discriminante intorno ai 3.500 punti rischia di vanificar…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim