BOND HIGH YIELD - Il comparto USA trarrà giovamento da Trump

I dazi annunciati da Trump sono volti a sostenere la crescita interna e quindi dovrebbero anche mantenere gli spread contenuti e i tassi di default bassi

bond_websim

Fatto

L'elezione a presidente di Donald Trump negli Stati Uniti ha suscitato una prevedibile reazione da parte del mercato, ossia l'aumento dei rendimenti dei Treasury e il rafforzamento del dollaro.

La ragione è da ricercare nella convinzione del mercato che le presunte politiche di Trump saranno fiscalmente espansive e inflazionistiche, il che potrebbe impedire alla Federal Reserve (Fed) di tagliare i tassi d'interesse nelle proporzioni precedentemente previste. 

La crescita è verosimilmente al di sopra del trend, l'inflazione è ancora superiore al target e quindi la Fed potrebbe avere bisogno di mantenere i tassi al limite della neutralità più a lungo.  

Tuttavia, come si è visto con il taglio di 25 punti base (pb) del 7 novembre, la Fed sta proseguendo con il suo allentamento dei tassi, il che potrebbe limitare l'entità del rialzo dei rendimenti.

In questo contesto, le strategie che si posizionano sulla parte breve della duration dovrebbero riportare buoni risultati, data la prospettiva di una Fed meno accomodante e di un potenziale rialzo dei rendimenti.

Peraltro, gli spread di credito si mantengono ridotti rispetto agli standard storici, riflettendo un contesto in cui l'economia di fondo è ragionevolmente robusta, il che si traduce in una riduzione del premio richiesto per gli spread di credito. 

Da inizio anno, il mercato High Yield (HY) statunitense ha continuato a sovraperformare gli altri mercati del reddito fisso, offrendo agli investitori un rendimento dell'8,03% rispetto al 5,76% dell'Investment Grade statunitense e al 3,0% dei Treasury statunitensi a 10 anni.

Sebbene gli spread di credito siano ridotti, prevediamo che l'High Yield statunitense trarrà ulteriore giovamento, almeno nel breve periodo, dai dazi annunciati da Trump, che sono volti a sostenere la crescita interna e quindi dovrebbero anche mantenere gli spread contenuti e i tassi di default bassi.

 

Effetto

E' disponibile a Piazza Affari il seguente ETF, l’unico con "gestione attiva" concentrato su bond USA High Yield, un’area dove la gestione attiva cont…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim