BANCHE ITALIANE - Nessuna punizione per i troppi profitti
L'indice Ftse Italian Banks è in rialzo del +51% da inizio 2024 vs +14,30% del FTSEMIB e +22% dell'indice Stoxx Banks

Fatto
Secondo alcuni articoli di stampa, il governo, che dovrebbe inviare questa sera il documento programmatico di bilancio da mandare a Bruxelles, avrebbe in programma di reperire circa 3-4 mld di euro dal settore bancario.
La proposta sarebbe quella di rinviare la deducibilità delle DTAs on-balance relativa al 2025-2026, dilazionandola nel biennio successivo in modo da non avere un’importante deduzione nel 2027. Un’altra proposta, on top a quanto già detto, sarebbe un rinvio della deducibilità dei costi delle stock-option.
La notizia sarebbe positiva perché non andrebbe ad intaccare la redditività del settore bancario, ma prenderebbe la forma di un prestito a tasso zero al governo. Essendo DTA on balance, infatti, non andrebbero a comportare un’impatto a livello di P&L, ma semplicemente a compensare debiti fiscali con crediti pregressi.
L'indice Ftse Italian Banks si è spinto su nuovi massimi dal febbraio 2011. Il guadagno da inizio 2024 supera il +50% (ad esso occorrerebbe aggiungere il dividendo medio staccato nel periodo) vs +14,30% del FTSEMIB e +22% dell'indice Stoxx Banks, peraltro miglior settoriale europeo.
Banco BPM Stamattina Deutsche Bank ha promosso il giudizio a Buy, con target price a 7,40 euro;
BPER è sui massimi dal 2014, oggi Jefferies ha alzato il target price a 7 euro;
B. Pop. Sondrio è sui massimi dal luglio 2024;
Credem è sui massimi dal 2007;
Mediobanca è sui massimi dal 2007;
MPS è oggetto crescente dell'interesse di investitori istituzionali;
Intesa SanPaolo è sui massimi dal 2008;
Unicredit è sui massimi dal dal 2011;
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha ampiamente confermato la tendenza rialzista. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di ag…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.