GREEN BOND - La Germania colloca senza patemi 5,25 miliardi di una obbligazione verde con scadenza decennale

"Mentre Bisanzio brucia, si discute del sesso degli angeli". E' così fondamentale sapere quale sarà il tasso terminale della BCE? 

green_websim_2

Fatto

"Mentre Bisanzio brucia, si discute del sesso degli angeli". 

Si racconta che nel 1453, mentre Maometto II assediava Costantinopoli e intimava la resa all'imperatore Costantino XI, i consiglieri vicini a quello che poi fu l’ultimo imperatore d'Oriente discutessero del sesso degli angeli.

Vera o falsa che sia, la frase è entrata nel lessico quotidiano per citare le persone che discutono di dettagli, che spesso si rivelano inutili, mentre perdono di vista il cuore della vicenda ... ed è il caso di dirlo, oggi il detto è perfettamente pertintente. 

Quasi tutti gli addetti ai lavori, analisti, economisti e via dicendo, discettano quotidianamente su questioni da loro ritenute fondamentali: quando la BCE arriverà a toccare il "tasso terminale" ovvero il picco del suo tasso di riferimento? E quale sarà ... il 3,75% o il 4% o addirittura il 4,25% dicono i più pessimisti? 

Intanto, senza troppo clamore, la Germania ha collocato stamattina un green bond decennale per 5,25 miliardi, con scadenza 15 febbraio 2033 e uno spread di -0,50 sul Bund 2,30% febbraio 2033 a un prezzo reoffer di 98,708.

Entro mezzogiorno l'asta è già stata chiusa, dopo che erano arrivati ordini complessivi per oltre 14,8 miliardi di euro, quasi tre volte l'offerta. 

Una cifra enorme per una obbligazione che, è vero, gode del rating più alto sul mercato per quanto riguarda l'emittente (la Germania ha ricevuto AAA da tutte le principali agenzie), ma che ha un orizzonte temporale non proprio in grado di mettere al riparo chi la compra da nuove tensioni sui tassi di interesse.

 

Effetto

Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.