INDICE NASDAQ 100 - Verso la peggior settimana da sei mesi. L'Analisi Tecnica di Websim

Con un bilancio provvisorio del -3,30%, il Nasdaq 100 chiuderebbe la peggior settimana degli ultimi sei mesi.

Scie luminose interconnesse, a simboleggiare infrastrutture digitali.

Fatto

L'indice Nasdaq 100 (-1,84%) ha chiuso la terza seduta negativa di seguito, un evento che non si verificava da un mese.

Con un bilancio provvisorio del -3,30%, il Nasdaq 100 chiuderebbe la peggior settimana degli ultimi sei mesi.

Si stratta sostanzialmente di un effetto collaterale dell'approccio "hawkish" adottato dalla FED sui tassi, che ha ridotto la propensione al rischio degli investitori. 

Di riflesso, i rendimenti dei titoli del Tesoro USA a 10 anni hanno toccato il picco da 16 anni (4,50%) il giorno dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha avvertito che l’inflazione ha ancora molta strada da fare prima di avvicinarsi all’obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale.

Non a caso la discesa di ieri è stata guidata dalle società "megacap", più sensibili ai movimenti dei tassi di interesse. Amazon.com ha ceduto il -4,4%. Nvidia , Broadcom , Tesla , Alphabet , hanno lasciato sul terreno oltre il 2%. Cisco Systems -3,90%, dopo l'annuncio dell'acquisizione di Splunk per 28 miliardi di dollari.

"Se si mantengono tassi più alti per un periodo più lungo, si ha una maggiore tensione sul sistema e una maggiore pressione sull'economia", ha affermato Thomas Martin, Senior Portfolio Manager presso GLOBALT ad Atlanta. "Ciò offre all'investitore un'altra possibilità di dire che l'effetto dei tassi più alti potrebbe davvero farsi sentire."

“Più in alto più a lungo” è diventato un credo comune tra le banche centrali delle maggiori economie del globo.

La performance del Nasdaq 100 da inizio 2023 è intorno a +34,30%.

L' indice Nasdaq 100 traccia il movimento delle 100 maggiori società non finanziarie quotate al Nasdaq in base alla capitalizzazione di mercato ed è fortemente sbilanciato verso la tecnologia, sebbene a fine luglio i pesi dei principali protagonisti siano stati ribilanciati. 

L'indice NASDAQ 100 capitalizza complessivamente 17,0 trilioni di dollari e ha un P/E medio da stime Bloomberg intorno a 29,10x. 

Effetto

Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100 ha avviato una fisiologica fase correttiva una volta approdato nei pressi del record storico risalente…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim