BORSA CINESE - Sui massimi da Novembre, inizia il Congresso del Popolo

La borsa della Cina è tra le migliori dell'ultimo mese con un rialzo superiore al +10%

borsa cinese websim oib

Fatto

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen sale del +0,7% nel finale e si porta sui massimi da fine novembre.

Stanno per aprirsi i lavori del Congresso Nazionale del Popolo e cominciano a circolare le prime indiscrezioni su quel che il premier Li Qiang dovrebbe annunciare a breve.

L’obiettivo di crescita del Pil del 2024 è circa +5%. Il deficit è atteso al 3%, a fronte del 3,8% del 2023, aumentato a seguito dei nuovi titoli di Stato a supporto dell'economia.

Anche per quest'anno è atteso un programma di titoli speciali di debito da emettere nei prossimi mesi del controvalore di 1.000 miliardi di yuan (circa 140 miliardi di dollari), da iscrivere probabilmente fuori bilancio.

Tra i target ambiziosi ci sono un'inflazione al +3%, quando il Paese è alle prese con una pericolosa spirale di deflazione, 12 milioni di nuovi posti di lavoro urbani e un tasso di disoccupazione "intorno al 5,5%".  

La Cina intende aumentare del 7,2% la spesa militare nel 2024, a 1.665 miliardi di yuan (circa 232 miliardi di dollari). 

Il governo cinese dovrà probabilmente sbloccare ulteriori stimoli per raggiungere l’obiettivo del +5% del PIL per il 2024, hanno commentato a caldo gli analisti di ANZ in una nota. L’obiettivo del +5%, che è lo stesso del 2023, è leggermente al di sopra del consenso del mercato e probabilmente rappresenta un obiettivo di fondo per i politici, che mirano a raddoppiare il prodotto interno lordo della Cina entro il 2035. Gli analisti di ANZ hanno affermato che l’obiettivo del PIL del +5% ha rafforzato le previsioni della banca per un taglio di almeno 20 punti base dei tassi ufficiali cinesi entro la fine del 2024, e che aprile 2024 rappresenta la prossima finestra per un taglio, quando il PIL del primo trimestre i dati verranno rilasciati.

L'indice CSI 300 aveva chiuso Febbraio con un rialzo superiore al +9%. Il rally ha consentito alla borsa cinese di ribaltare la performance negativa di gennaio, ora il bilancio del 2024 è +4,20%.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. L’indice CSI 300 ha evidenziato un primo segnale di riequilibrio del prolungato trend ribassista, superando la media mobile a 5…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim