CLOUD - Oracle -13%: i ricavi del cloud crescono "solo" del +30% nel secondo trimestre

Ieri il titolo aveva chiuso la seduta sui massimi storici, tanto che, malgrado il capitombolo odierno, la performance del 2023 resta ampiamente positiva: +35%.

cloud_websim

Fatto

Oracle Corporation si schianta in ribasso del -13% e torna sui livelli di tre mesi fa.

Ieri però il titolo aveva chiuso la seduta sui massimi storici, tanto che, malgrado il capitombolo odierno, la performance del 2023 resta ampiamente positiva: +35%. 

1209ORACLE WebSim

La società dell'informatica per le aziende e la pubblica amministrazione ha chiuso il trimestre fiscale iniziato il primo giugno con una crescita del +30% dei ricavi dell'area cloud.

Il dato, pur essendo non tanto diverso dalle attese del consensus, segna un drastico rallentamento rispetto al +54% anno su anno del trimestre precedente.

I ricavi trimestrali totali sono aumentati del +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (del +8% a valuta costante), raggiungendo i 12,5 miliardi di dollari. 

“I ricavi di OCI (Oracle Cloud Infrastructure) sono cresciuti del +66% nel primo trimestre, molto più velocemente dei nostri concorrenti hyperscaler nel cloud infrastrutturale”, ha dichiarato Safra Catz, la CEO di Oracle. “Il fatturato totale dei servizi cloud, infrastruttura più applicazioni, è cresciuto del +30% a 4,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre.

I ricavi dei servizi cloud più il supporto alle licenze rappresentano ora il 77% del fatturato totale di Oracle.

Questo flusso di ricavi ricorrenti, altamente prevedibili e redditizi, insieme a una disciplina continua nelle spese, ha portato a una crescita del +16% degli utili per azione non-GAAP, un aumento del +21% del free cash flow e un flusso di cassa operativo di 7 miliardi di dollari nel primo trimestre”.

Il cda ha dichiarato un dividendo trimestrale in contanti di 0,40 dollari per azione, in pagamento il 26 ottobre 2023.

L'episodio di Oracle conferma una volta di più che è necessario investire con la massima diversificazione. 

Effetto

Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tr…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim