Rialzo globale delle azioni mentre il dollaro statunitense continua a scendere

Le borse globali sono in rialzo lunedì in una sessione di trading tranquilla in vista della festività del Ringraziamento negli Stati Uniti, mentre il dollaro statunitense ha continuato a scendere. 

Le vendite del Black Friday metteranno alla prova il polso dell'economia statunitense guidata dai consumatori questa settimana.

I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense sono in maggior parte aumentati. I futures del petrolio di riferimento hanno guadagnato 2 dollari sulla prospettiva di tagli alla produzione.

L'indice MSCI World Equity ha guadagnato lo 0,38% alle 10:37 EST (1537 GMT) e l'indice STOXX di riferimento europeo è salito dello 0,08%.

A Wall Street, il Nasdaq ha guidato i guadagni grazie alle azioni di Microsoft che hanno raggiunto nuovi massimi storici.

L'indice tecnologico ha guadagnato lo 0,44% a 14.187,16, mentre il Dow Jones è salito dello 0,25% a 35.035,33 e l'indice S&P 500 ha guadagnato lo 0,27% a 4.526,14.

L'indice del dollaro è sceso a 103,46, il suo livello più debole dall'inizio di settembre.

Le azioni giapponesi hanno raggiunto livelli non visti dal 1990, grazie ai solidi risultati e alla domanda estera che ha alimentato una striscia vincente di tre settimane.

Il Nikkei ha subito delle prese di profitto ma è ancora in rialzo del 8,2% per il mese finora, con il Topix non molto distante.

Ci sono state notizie secondo cui Israele, gli Stati Uniti e Hamas avrebbero raggiunto un accordo provvisorio per liberare decine di ostaggi a Gaza in cambio di una pausa di cinque giorni nei combattimenti, ma ancora nessuna conferma.

 




Leggi gli articoli della categoria
Economia
Clicca qui