TIM - Partnership con Microsoft su Cloud ed AI

L'accordo potrà accelerare la trasformazione interna della società, generando efficienze operative e maggiore produttività, in aggiunta ai saving già identificati nel piano da ~Eu0.7bn al 2027

tim_websim4

Fatto

TIM ha annunciato una partnership strategica con Microsoft per accelerare la transizione digitale in Italia.

L’accordo prevede la collaborazione su cloud, cybersecurity e intelligenza artificiale, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni digitali per aziende e Pubblica Amministrazione, in linea con la strategia di sovranità digitale di TIM. Microsoft metterà a disposizione competenze e piattaforme cloud, AI generativa e sicurezza, mentre TIM rafforzerà il proprio ruolo di abilitatore tecnologico per il mercato italiano.

Il primo ambito di applicazione riguarda la trasformazione interna di TIM, con l’adozione su larga scala di Microsoft 365 Copilot e della Power Platform, per rendere l’AI trasversale ai processi aziendali. Sono inoltre previste iniziative congiunte per portare sul mercato italiano soluzioni integrate dedicate a imprese e PA.

Effetto

La partnership con Microsoft sull’AI ha una duplice valenza strategica: da un lato, potrà accelerare la trasformazione interna di TIM, generando effic…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim