FINCANTIERI - Intervista al Ceo

Nell'intervista di Repubblica il Ceo Folgiero parla dell'evoluzione della cantieristica navale e degli obiettivi di riduzione delle emissioni. 

Sul militare, Folgiero ricorda la necessità di fare sistema, e sottolinea l'importanza della partnership con Leonardo. 

In tema energy, Folgiero menziona anche l'importanza di un eventuale reshoring della cantieristica per navi adoperate al trasporto dell'energia, e ricorda poi i trend positivi nel settore eolico floating. 

Infine, Folgiero ricorda gli obiettivi di riduzione del leverage, con un piano che non prevede la vendita di Fincantieri Infrastructure ed il ricorso ad un aumento di capitale, se non per perseguire determinate acquisizioni.

La società ha annunciato un nuovo contratto da 250 milioni per la costruzione di quattro commissioning service operation vessels, operanti nel settore eolico offshore. Le navi saranno consegnate nel primo e secondo trimestre 2025, e nel primo trimestre 2026. 

Le dichiarazioni di Folgiero sono in linea con quanto emerso dal piano industriale, e rinnovano l'intenzione di perseguire il leverage senza aumento di capitale (che il mercato probabilmente non esclude completamente, a fronte del sostanziale leverage della società). 
L'ordine comunicato conferma la dinamicità nel settore eolico offshore, in cui Fincantieri opera tramite VARD