DIASORIN - Intervista aL CEO su Il Sole 24 Ore

Fatto

Principali spunti da intervista al CEO di Diasorin , Carlo Rosa, pubblicata dal Sole24Ore: 

•    confermato focus su USA: mercato USA vale 40% di quello globale, con una spesa sanitaria del 16% sul PIL nazionale, contro una media OCSE del 7-8%. La Cina spende il 4% ma aumenta la spesa sanitaria del 15% l’anno. Negli USA redditività sostenuta prezzi elevati, focus su innovazione, con percorsi di approvazione chiari e veloci. 

•    Mercato USA ancora fortemente frammentato su 7k ospedali con forte competizione tra i big player. Post Luminex, gli USA rappresentano oltre la metà del fatturato di DIA e del personale (dei 3.3k totali) che lavorano nei 6 siti produttivi. Strategia di DIA nel rispondere alla crescente decentralizzazione con soluzioni point-of-care. 

•    Europa: ancora forte frammentazione tra diversi sistemi sanitari

•    Cina: accelerazione dell’indipendenza tecnologica, strategia di localizzazione da parte del governo. Investiti Eu40mn per costruzione stabilimento e costituita una JV con governo

•    R&D: divisa tra Austin (Texas) con focus su ricerca di base per big pharma e biotech, e due centri di ricerca a Milano e Saluggia, con oltre 100 ricercatori impegnati nello sviluppo di tecnologie molecolari. 

•    Test MeMEd: in 20 minuti distingue se infezione è virale o batterica, efficace arma contro resistenza antibiotici (80mil morti l’anno tra USA e Europa, di cui 30mila in Europa e in particolare 11mila in Italia, con previsioni di oltre 10milioni all’anno su scala globale entro il 2050, con una progressione esponenziale 

•    Luminex: integrazione completata senza particolari sforzi finanziari ulteriori. 

Effetto

Messaggi in linea con la strategia più volte dichiarata dalla società e che confermano il posizionamento del Gruppo di specialista della diagnostica e…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli Analisti Finanziari di Websim