DIASORIN - Cessione a Cytek Bioscience delle attività di Flow Cytometry & Imaging

FATTO
Diasorin ha firmato un accordo con Cytek Biosciences (CTKB-US) per la vendita di tutte le attività relative alla propria Business Unit Flow Cytometry & Imaging (FCI). La conclusione dell’operazione è prevista entro i prossimi 30 giorni, soggetta alle condizioni abituali in fase di closing. Cytek ha reso noto un prezzo di acquisto di 46.5 mln usd in cash. 

La Business Unit FCI, acquisita da Luminex nell'ottobre 2018, si basa sia sulla citometria a flusso tradizionale che su strumenti di citometria a flusso per immagini, in grado di fornire informazioni approfondite su tutti gli aspetti dei fenotipi e della morfologia cellulare. 

La Business Unit FCI include dipendenti che lavorano in ambito commerciale, operativo, di ricerca e sviluppo e di supporto postvendita al cliente. A seguito dell’acquisizione, Cytek potrà contare su una dotazione di oltre 7.000 strumenti, espandendo la propria penetrazione commerciale a livello globale. La decisione di vendere la Business Unit FCI a Cytek è in linea con le priorità strategiche comunicate agli investitori da DiaSorin al proprio ultimo Capital Market Day nel dicembre 2021.

EFFETTO
L’operazione è sostanzialmente neutrale per DiaSorin considerando l’ammontare non materiale (ma significativa per Cytek, specializzata su questa tecnologia), ma dovrebbe consentire al Gruppo di focalizzarsi sulle proprie attività core, riducendo la complessità gestionale legate alla gestione di persone, siti produttivi e macchinari, e recuperare profittabilità (stimiamo una profittabilità low single digit per la divisione FCI, ben al di sotto del 37-38% di margine di Gruppo) e liberare sinergie di costo.

Stimiamo un multiplo implicito dalla transazione di circa 1x EV/sales’23E, assumendo un fatturato di 40-50 mln per le attività FCI di Diasorin, circa il 20% del fatturato annuo della divisione life science di 200 mln (il restante 80% rappresentato dalle licensed technology) previsto in crescita del 7% annuo (CAGR 2021-25) in base alle indicazioni fornite da Diasorin all’ultimo Investor Day a dicembre 2021. 

Raccomandazione NEUTRALE su Diasorin con target price 135 euro.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui