DIASORIN +2% Ricadute positive dall'investimento di Exor in Institut Mérieux
FATTO
Exor ha annunciato l’acquisizione di 10% di Institut Mérieux per 833 mln, arrivando indirettamente a detenere il 5.9% di BioMeurieux (BIM FP). Per maggiori dettagli si veda la notizia su Exor. Il secondo maggior azionista di Biomeriuex è detenuto dalla famiglia Dassault con un 4.6%.
EFFETTO
Non escludiamo che l’investimento di Exor in Merieux possa essere motivato anche dalle interessanti prospettive di consolidamento nel segmento della diagnostica in Europa.
Nel corso del 2021 il settore ha già visto diverse operazioni M&A (tra cui DiaSorin/Luminex, Roche/Genmark, PerkinHelmer/Biolegend, Danaher/Aldevron, Quidel/Ortho) e lo scorso novembre erano circolate indiscrezioni anche su una possibile combinazione tra Qiagen e BioMerieux per la creazione del maggior player europeo di diagnostica.
Il susseguirsi di operazioni M&A conferma il forte appeal speculativo per i titoli del comparto: attualmente i 5 principali player (Roche 19%, Abbott 12%, Danaher 9%, Siemens 7%, BioMeurieux 4%) controllano circa il 50% di mercato globale con un fatturato complessivo post-Covid di circa 80-90 mld nel 2021.
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Diasorin con target price 166 euro.
Segnalato tramite APP di Websim prima dell'apertura.
www.websim.it