DIASORIN +1% CFO: il 2022 sarà un anno di crescita grazie a Luminex
FATTO
Corriere Economia riporta una intervista con il CFO, Piergiorgio Pedron, secondo cui grazie all’acquisizione di Luminex il 2022 non sarà un anno di transizione, ma di ulteriore sviluppo e risultati.
La crescita del business ex COVID nel 2022 sarà di circa il 23%, portando il fatturato ex COVID a circa 1,06 mld di euro (fatturato complessivo da 1,210 mld depurato per circa 150 mln della componente COVID, vs. 370 mln nel 2021).
Questa crescita si confronta con tassi mid-single digit (+5%) pre pandemia. Il CFO esprime fiducia su una positiva conclusione delle vicende giudiziarie che vedono coinvolto il CEO e che a detta di diversi analisti non ha avuto alcuna influenza sul titolo.
In una intervista ad Affari&Finanza (La Repubblica), il responsabile della ricerca scientifica di DiaSorin, Giorgio Ghignoni, sottolinea le potenzialità del nuovo test differenziale sviluppato con MeMed che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i medici nei casi di sospette infezioni respiratorie acute, distinguendo tra quelle di natura batterica e virale. Il nuovo test, se applicato su larga scala, contribuirà a limitare la minaccia del fenomeno della resistenza gli antibiotici legata all’eccesso di prescrizioni di antibiotici (circa un 50% dei casi) ma anche il problema opposto, legato al sottoutilizzo di antibiotici (circa un caso su 5). Ghignoni spiega che l’IA sta rapidamente accelerando nel mondo della diagnostica (secondo stime di settore, circa 100 mld usd nel 2024 per investimenti su IA, di cui circa il 10% nel settore healthcare), dopo aver già trovato ampio spazio nel drug discovery, imaging e nell’oncologia.
EFFETTO
Le indicazioni del CFO sono in linea con quelle implicite nei target del piano presentato a dicembre, e rafforzano la visibilità sugli andamenti per l’anno corrente. Giudichiamo eccessiva la correzione del titolo (-33% negli ultimi 3 mesi), che ha penalizzato Diasorin piu di altri titoli del settore (bioMeurieux -5%, Qiagen -10%, Quidel -28%). Ai prezzi correnti il titolo tratta a 26/25x PE sul 2023/24 pressoché in linea con il settore.
Raccomandazione NEUTRALE su Diasorin con target price 175 euro.
www.websim.it