CNH INDUSTRIAL - Spin-off di IVECO forse a gennaio/presentazione impianto con Nikola
FATTO
Un articolo del Sole24Ore di oggi menziona che CNH sta accelerando sulla procedura per lo spin-off di IVECO Group (i.e. le attività “On-Highway” ossia i camion e furgoni IVECO, i veicoli speciali di IVECO Defence e Magirus, le attività powertrain di FPT e i servizi finanziari collegati).
L’articolo riporta che CNH potrebbe procedere allo spin-off nelle prime settimane del 2022, possibilmente entro Gennaio, con una quotazione di IVECO Group molto probabilmente a Milano e con una valutazione potenziale compresa tra i 5 e i 10 mld (riteniamo in Euro).
IVECO e Nikola hanno anche presentato l’impianto tedesco della loro Joint venture, locato in Ulm, il quale produrrà in un primo tempo (già dal 2021) i camion Battery Electric (BEV) Nikola Tre con circa 25 unità prodotte entro fine anno e destinate ad essere esportate negli USA. La JV ha anche firmato un MoU per la consegna di 25 veicoli BEV nel 2022 al porto di Amburgo. Dal 2023 in poi, l’impianto produrrà anche il modello ad Idrogeno (Fuel Cell Electric) del camion Nikola TRE, presentato anche ieri. L’impianto avrà una capacità di produzione di fino a 3.000 unità l’anno (1.000 unità l’anno per turno) da fine 2023 in poi. Il modello BEV del Nikola TRE sarà destinato alla logistica a regionale a corto raggio e avrà un’autonomia di 560 km ed un tempo di ricarica della batteria di 2 ore. Il Modello Fuel Cell del Nikola TRE sara destinato alla logistica Long Range e avrà un’autonomia di fino a 800 km e un tempo di ricarica di circa 20 minuti.
EFFETTO
Lo spin-off di IVECO Group era previsto ad inizio 2022, quindi la notizia di oggi nel Sole24Ore viene a confermare quanto annunciato in precedenza, precisando solo potrebbe accadere già entro il mese di Gennaio. Il range menzionato per la valutazione è superiore all’offerta di FAW rifiutata ad Aprile (3.5 mld erano stati riportati nella stampa all’epoca ma senza dettagli sullo scopo del potenziale deal). Alla luce delle informazioni attualmente disponibili sull’organizzazione dello spin-off e facendo qualche assumptions sulla ripartizione di alcuni elementi tra le due entità, stimiamo un valore di circa 6.7 mld di dollari per IVECO Group, ossia circa 5.8 mld.
Su CNH Industrial la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 17,20 euro.
www.websim.it