CNH INDUSTRIAL - Feedback dall’IVECO Investor day
FATTO
IVECO Group, spin-off del gruppo CNH Industrial che raggruppa le attività di camion e motori, ha presentato il suo Investor Day ieri. Presentiamo qui sotto i punti principali presentati all’evento:
• Target finanziari: fatturato dell’entità IVECO group visto pari a ~15 mld/~17 mld nel 2024/2026, ossia un CAGR del +4.5% a +5% sul periodo, con range di Adj. EBIT margin di 4.0% a 5.0% ad orizzonte 2024 e 5.0% a 6.0% nel 2026. Il capex totale sul periodo 2022-2026 è atteso a 4.1 mld (0.8 mld a 0.9 mld p.a.) con un FCF positivo previsto a 0.3 mld/0.5 mld nel 2024/2026, ed una PFN industriale positiva per 1.3 mld/1.75 mld a mid-point.
• Il miglioramento del Gross Margin sara il principale driver dell’aumento della marginalità, in quanto gli sforzi di R&D necessari a sviluppare nuovi prodotti meno inquinanti dovrebbero compensare i altri miglioramenti realizzati al livello di Opex nel medio termine.
• La strategia punta a continuare il miglioramento della posizione competitiva nel segmento Heavy Duty Trucks, sviluppare nuovi veicoli con powertrain alternativi e servizi innovativi (come un modello di pay-per-use, non incluso nei targets), ed usare partnerships per l’ingresso in nuove nicchie e lo sviluppo di nuovi prodotti.
EFFETTO
La strategia presentata ieri non include nuovi elementi determinanti e vediamo i target finanziari come ragionevoli, malgrado indichino un rialzo della marginalità leggermente più graduale rispetto alle nostre stime, nonostante una crescita del fatturato sostanzialmente in linea.
Nel breve termine, la strategia si basa in effetti sostanzialmente sui stessi driver di crescita noti fino ad ora (miglioramento della quota di mercato nel Heavy Duty Truck, offerta di powertrain innovativa, partnerships), mentre il peso maggiore della componente di servizi (effetti della connettività crescente dei veicoli, pay-per-use model) dovrebbe materializzarsi solo in un secondo tempo, beneficiando alla marginalità.
Ricordiamo che gli azionisti di CNHI al 31/12/2021 riceveranno 1 azione di IVECO Group per ogni 5 azioni CNHI possedute.
La ripartizione delle azioni valuta la market cap di IVECO Group a 20% di quella di CNHI, ossia 4.5 mld/5.1 mld. Questa percentuale ci sembra ragionevole, in quanto sostanzialmente allineata con quanto stimiamo nel nostro approccio SOTP.
Su CNH Industrial la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 17,20 euro.
www.websim.it