CNH INDUSTRIAL - Cessione della divisione Engineered Films (EFD) di Raven

FATTO
CNHI ha annunciato venerdì 29 aprile dopo la chiusura del mercato in Europa di aver completato la vendita  della divisione Engineered Film (EFD) di Raven Industries (società statunitense diversificata acquistata a giugno 2021) al fondo di PE statunitense Industrial Opportunity Partners. Il prezzo di vendita indicato è di 350 mln usd.

Nessun dettaglio è stato comunicato sulla struttura capitalistica dell’entità ceduta. Ricordiamo che l’acquisizione di Raven, perfezionata a Novembre 2021 per un EV di 2.1 mld (3.0 mld pagato cash da CNHI), era principalmente motivata dall’ incorporazione della divisione Applied Technology (attività di Precision Agriculture) che rappresentava il 42% dei ricavi 2020.

EFFETTO
La cessione di EFD poteva essere attesa in quanto il management di CNHI aveva dato indicazioni che cercava acquirenti per le divisioni non-core (EFD e Aerostar) di RAVEN. Ricordiamo che l’integralità dell’obbiettivo di sinergie legato all’acquisizione di RAVEN era legata alla divisione Applied Technology (Precision AG).

L’impatto dalle stime da questo deal dovrebbe rimanere limitato (circa 1% a livello di top-line, 350 mln usd di cash-in sono l'1.8% della mkt cap USD attuale) e dovrebbe essere riflesso nella guidance aggiornata della società.

Su CNH Industrial la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 17,0 euro.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui