BUZZI UNICEM +2,7% Titolo particolarmente sottovalutato. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Buzzi Unicem   allunga su nuovi massimi di periodo, dopo aver chiuso la scorsa settimana con un guadagno del 6,7%, la seconda consecutiva di spinta: ora scambia a 18,75 euro, +2,7%.

Venerdì scorso abbiamo segnalato che Intermonte ha inserito il titolo tra i best pick di media capitalizzazione. Buzzi è ritenuto troppo penalizzato dalla discesa dei prezzi per quanto la sua esposizione a Russia e Ucraina crea una significativa incertezza sulle stime e la crescita dei prezzi energetici potrebbe portare a ulteriori tagli in futuro. Tuttavia, anche in caso di ulteriori tagli, i livelli di valutazione restano ben al di sotto delle medie storiche, rispecchiando due periodi particolarmente eccezionali (crisi del Covid e crisi del 2008-2009 e successiva recessione). A differenza di quei due periodi, però, ora Buzzi ha un bilancio molto più forte e una maggiore esposizione negli Stati Uniti (rispetto al 2008). Raccomandazione fondamentale INTERESSANTE (Outperform) e prezzo obiettivo a 24,3 euro.

Il consenso raccolto da Bloomberg sul titolo Buzzi evidenzia un prezzo medio sceso negli ultimi 3 trimestri a 22,58 euro (65% di indicazioni d'acquisto). 

EFFETTO
Graficamente, l'uptrend partito dai minimi del 2011 a 5,24 euro ha segnato un massimo a 24,3 euro nel 2017 (non distante dai massimi assoluti del 2007 a 25,81 euro), livello raggiunto nuovamente nel maggio 2021, dopo essere passati per il minimo della pandemia a 12,46 euro, riavvicinato nel recente crollo causato dalla guerra in Ucraina. Ci aspettiamo che prosegua ancora a lungo il modello di consolidamento costruito negli ultimi anni nella banda 12,5/14,3 - 22/24 euro, con spartiacque intorno a 18/19 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi aprirà un nuovo LONG sopra 18,55 euro. Per le indicazioni operative rimandiamo alla scheda di analisi Tecnica.

BUZZI UNICEM


www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica



sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui