BPER BANCA - Alziamo il target price da 1,90 a 2,15 euro
FATTO
Pubblichiamo questa mattina una nota di commento al piano industriale presentato venerdì.
EFFETTO
Complessivamente riteniamo che i target presentati dal top management siano allineati alle assunzioni macroeconomiche effettuate.
Quest’ultime, tuttavia, sembrano essere sfidanti soprattutto in riferimento all’evoluzione del PIL attesa (+2.50% nel 2023 vs +1.6% stimato da Banca d’Italia), mentre sui tassi di interesse la visibilità rimane non elevata (Euribor 3M atteso pari al +1.05% a fine piano).
Per questo motivo, guardando ai target finanziari della società, abbiamo adottato un approccio più cauto per quanto riguarda l’evoluzione dei ricavi, dove rimaniamo circa il 5% sotto la guidance, mentre siamo sostanzialmente allineati sull’evoluzione dei costi operativi e sul costo del rischio.
A livello di utile netto, stimiamo 506/624 mln nel 2024/2025 vs 640/800 mln stimati dalla società.
Per quanto riguarda la remunerazione degli azionisti, allineandoci al payout ratio target della società (50%), stimiamo un ammontare di dividendi pari a circa 860 mln nei prossimi 4 anni vs un target di 1 mld.
Incorporando le nostre nuove assunzioni, stimiamo un target price pari a 2.15 euro. Confermata la raccomandazione neutrale.
Raccomandazione NEUTRALE confermata su BPER Banca , target a 2,15 euro.
www.websim.it