BPER BANCA +2% Prezzo ai massimi da tre mesi, finalizzato l’accordo con Nexi per le attività di merchant acquiring
FATTO
Bper sale del 2% e si porta ai massimi da tre mesi.
Da inizio anno +8%, netta sovraperformance rispetto al -10% registrato dal FTSEMIB.
Bper e Nexi hanno annunciato di aver finalizzato l’accordo per la costituzione di una partnership nel segmento del merchant acquiring. In dettaglio l’operazione prevede il pagamento di un corrispettivo pari a 318 mln, che può aumentare per un valore massimo di 66 mln, legato al raggiungimento di taluni target.
EFFETTO
Il valore finale è in linea con quanto anticipato dalla stampa nelle scorse settimane. Riteniamo che il merchant acquiring possa aver prodotto in passato circa 35 mln di ricavi che verranno meno per BPER (almeno in gran parte), non verrà dislocato personale di BPER a favore di Nexi quindi l’impatto negativo a livello operativo dovrebbe essere nell’ordine di circa 30 mln.
L’impatto a capitale, invece, dovrebbe essere positivo per circa +70 bps (ipotizzando la cessione possa essere tassata secondo il regime in PEX) che porterebbe il CET1 ratio FL proforma a circa il 14.3%.
Raccomandazione NEUTRALE confermata su BPER Banca , target a 1,90 euro.
www.websim.it