BITCOIN - Rivede quota 26mila dollari per la prima volta da giugno
Bitcoin apre la giornata in leggero rialzo a 24.780 usd.
Ieri si è spinto oltre i 26mila usd per la prima volta dallo scorso giugno, in scia all'entusiasmo generato dal salvataggio dei depositi di SVB e dalla frenata dell'inflazione Usa.
La capitalizzazione globale delle criptovalute è risalita a circa 1,12 trilioni di dollari, registrando un aumento nelle ultime 24 ore del +11,4%. La scorsa settimana questo valore era sceso sotto i 1.000 miliardi di dollari a causa del fallimento di Silvergate e di SVB.
Silvergate era uno dei principali prestatori nel settore delle cripto e ha annunciato l’intenzione di liquidare le attività e di cessare le operazioni. SVB era la sedicesima banca statunitense ed è crollata venerdì. Infine, Signature, ha seguito le sue orme domenica.
Ma la fiducia è stata ripristinata domenica notte, quando i regolatori federali si sono mossi con urgenza e determinazione per proteggere tutti i depositi di SVB.
Commento
E' vero che le autorità monetarie hanno indirettamente aiutato il mondo cripto e che in questo scenario la FED potrebbe alzare il piede dall'acceleratore, ma il quadro di fondo del mondo cripto rimane caotico e poco regolato. Siamo convinti che una volta superata la fase emergenziale, le stesse autorità si muoveranno con determinazione per fissare alcune regole basliari per far funzionare meglio il mondo delle valute digitali.