BANCO BPM - Starebbe analizzando la valorizzazione del merchant acquiring business
FATTO
Secondo quanto riportato da MF, BAMI starebbe iniziando la selezione di alcuni advisor per la potenziale valorizzazione del proprio merchant acquiring business. Con riferimento all’evoluzione della governance, invece, il CEO Castagna sarebbe attualmente impegnato nella selezione del nuovo Direttore Generale, in quanto l’attuale DG Poloni lascerà la banca.
EFFETTO
Assumendo un apporto in termini di EBITDA dal merchant acquiring in area 30-40 mln e applicando i multipli delle passate transazioni (EV/EBITDA 10.5x), il valore dell’asset potrebbe aggirarsi in area 300-400 mln, con un potenziale beneficio a livello di CET1 ratio di +40/60 bp.
Nel passato, il CFO di BAMI, Ginevra, aveva dichiarato che la banca stava analizzando tutte le opzioni per valorizzare il proprio merchant-acquiring business, compresa una possibile cessione o la costituzione di una JV.
L’eventuale valorizzazione dei propri asset avrebbe lo scopo di rafforzare la visibilità della remunerazione dei propri azionisti, mentre negli anni passati era condizione necessaria per finanziare il processo di de-risking.
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 4,40 euro.
www.websim.it