BANCO BPM - JP Morgan azzera l’esposizione
FATTO
Secondo la comunicazione relativa alle partecipazioni rilevanti pubblicata da Consob, JP Morgan ha azzerato la propria esposizione in Banco BPM (rispetto al 5,194% al 02/09/2022) che era stata costruita attraverso equity swaps e le call options.
EFFETTO
Nei mesi passati l’azionariato di Banco BPM ha subito diversi aggiornamenti. Crédit Agricole è divenuta primo azionista della banca con il 9,2% del capitale e ha recentemente finalizzato l’accordo nel bancassurance, mentre il patto di consultazione, che raggruppa diverse fondazioni e enti previdenziali, ha gradualmente incrementato il proprio peso arrivando a detenere l’8,3% del capitale, con la possibilità di superare la soglia del 10% nel caso di adesione di Enasarco (circa il 2% del capitale).
A nostro avviso, tali movimenti sono riferibili a due aspetti chiave, ovvero il rinnovo del CdA in primavera e il ruolo che la banca potrebbe avere in un possibile consolidamento del settore, grazie al processo di rilancio effettuato negli ultimi anni e alla sua attraente esposizione geografica. Non riteniamo che Credit Agricole abbia al momento incrementato la propria quota.
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 4,40 euro.
www.websim.it