BANCO BPM - Egon Zehnder per Cda, il Patto Sindacato pronto a crescere, Axa e ACA per Ramo Danni
FATTO
La banca ha nominato l’head hunter Egon Zehnder per individuare i candidati per il Cda che verrà rinnovato la prossima primavera (aprile 2023). L’attuale presidente Tononi al momento non ha sciolto i dubbi sulla sua ricandidatura.
Secondo la stampa, le Fondazioni e gli Enti che oggi detengono il 7.8% del capitale della banca, raccolto all’interno del patto di consultazione, potrebbero arrotondare le proprie quote per arrivare al 9.9% del capitale di BAMI, diventare nuovamente primi azionisti (ACA oggi al 9.2%) e cercare di nominare due membri nel prossimo Cda.
Per quanto riguarda invece il processo di cessione dell’attività Danni, Axa e ACA sarebbero in pole position per l’aggiudicazione ma non è da escludere secondo la stampa anche l’interesse di Generali.
EFFETTO
Riteniamo che per quanto riguarda il rinnovo del Cda, l’attuale CEO Castagna non sia in discussione visti gli ottimi risultati raggiunti; possibile che le Fondazioni comprino sul mercato tra l’1% e il 2% del capitale mentre al momento il socio francese Credit Agricole (ACA) non sembra voler chiedere autorizzazioni per crescere oltre il 10% del capitale.
Per quanto riguarda il business Danni riteniamo plausuibile la valutazione apparsa sulla stampa di 250/300 mln per il 100% con impatti leggermente positivi sul capitale.
Raccomandazione MOLTO INTERESSANTE su Banco BPM , target price a 4 euro.
www.websim.it