BANCO BPM +1% Chiude il gap di venerdì e riparte. L'Analisi tecnica di Websim

FATTO
Banco BPM parte debole ma poi inverte la tendenza: +1% a 2,9840 euro. 

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Banco BPM e Axa avrebbero iniziato a discutere la possibile cessione del business assicurativo, che la banca milanese ha la possibilità di riportare completamente in-house tra il 2022 (BPM Vita) e giugno 2023 (Vera Vita e Vera Assicurazioni), per un valore complessivo pari a 1,5 mld. Oggi secondo Il Messaggero, il Cda di BAMI dovrebbe discutere il primo passo di questo processo ovvero il riacquisto della quota detenuta da Covea (81%) in BPM Vita per circa  270 mln. Maggiori dettagli nel precedente articolo.

Sempre la stampa riporta la possibilità che la decisione di Unicredit di rinviare il Cda per i risultati del 1Q22 sia non solo legata alla necessità di approfondire gli impatti dall’esposizione in Russia ma anche possibili mosse su BAMI, alternativa a quanto fatto da ACA con l’acquisto di una quota del 9% in BAMI. 

Il consenso Bloomberg evidenzia che quasi l'80% delle case d'investimento ha una raccomandazione d'acquisto con target medio a 3,67 euro. Websim Intermonte ha indicazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE (Buy) con target 3,85 euro.

Banco BPM guadagna il 13% da inizio 2022 (-17% il settore bancario italiano e -12% quello europeo), dopo aver concluso il 2021 con un rialzo del 46%, sovraperformando il comparto bancario italiano ed europeo (+36% entrambi) e duplicando la performance del Ftse Mib.

EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito un energico recupero, che si è rafforzato completando un modello rialzista di medio-lungo periodo mediante il superamento di area 2,4 euro: il target normale (100% di Fibonacci) passa intorno a 3,80/4,0 euro, prezzi visti sui massimi di febbraio, ma lascia aperte estensioni verso 5 euro (161,8% di Fibonacci). 

Le ultime due sedute di ritracciamento, dopo il balzo di venerdì, hanno richiuso l'ampio gap: ora aumentano le chance che il movimento rialzista riprenda ad accelerare.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,20 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, visto l'elevato upside ancora disponibile. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

BANCO BPM

www.websim.it


Responsabile Analisi Tecnica



sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui