BANCO BPM +0,6% Prove di accelerazione. L'Analisi tecnica di Websim
FATTO
Banco BPM perde lo smalto iniziale: ora scambia a 3,11 euro, +0,6%. Stamattina hanno comunicato risultati trimestrali Banco Santander +0,3%, HSBC -1,4% e Ubs +1,7%.
Ricordiamo che i soci aderenti al patto parasociale, oggi al 6,2% del capitale, potrebbero salire al 9%. Inoltre, sul tema bancassurance, la banca valuterà opzioni di partnership per la propria attività assicurativa purché in linea con le migliori condizioni, dopo aver ricevuto diverse manifestazioni di interesse da primari operatori del settore. Ma l'opzione principale, come previsto dal piano strategico, resta quella dell'internalizzazione del business entro la fine del 2023.
Il consenso Bloomberg evidenzia che l'84% delle case d'investimento ha una raccomandazione d'acquisto sul titolo con target medio a 3,73 euro. Websim-Intermonte ha indicazione fondamentale MOLTO INTERESSANTE (Buy) con target 3,85 euro.
Banco BPM guadagna il 17% da inizio 2022 (-17% il settore bancario italiano e -11% quello europeo), dopo aver concluso il 2021 con un rialzo del 46%, sovraperformando il comparto bancario italiano ed europeo (+36% entrambi) e duplicando la performance del Ftse Mib.
EFFETTO
Graficamente, dai top assoluti del 2007 a 97 euro (grafico rettificato) il titolo si è quasi "azzerato", con un minimo assoluto toccato nel maggio 2020 a 1,01 euro. Da quel livello è partito un energico recupero, che si è rafforzato completando un modello rialzista di medio-lungo periodo mediante il superamento di area 2,4 euro: il target normale (100% di Fibonacci) passa intorno a 3,80/4,0 euro, prezzi visti sui massimi di febbraio, ma lascia aperte estensioni verso 5 euro (161,8% di Fibonacci).
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 2,20 euro: a questi prezzi si può ancora comprare, visto l'elevato upside ancora disponibile. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
Titolo suggerito oggi prima dell'apertura anche nella rubrica quoditiana TRADING INTRADAY di websim.it
BANCO BPM
www.websim.it