BANCA MEDIOLANUM +1,6% Tra i migliori titoli del risparmio gestito. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Banca Mediolanum sale dell'1,6% a 6,5 euro.
Ricordiamo che la raccolta netta complessiva di agosto è stata di 237 mln (YTD 8 mld) con fondi gestiti a 291 mln (YTD 5.38 mld), confermando così l'eccellenza del Gruppo nell'attirare flussi anche in condizioni di mercato molto difficili. Polizze assicurative di protezione 13 mln nel mese e nuovi finanziamenti di 237 mln (YTD 2.5 mld). Dall'inizio dell'anno gli afflussi netti complessivi ai fondi gestiti sono solo leggermente inferiori ai livelli elevati del 2021, nonostante l'andamento negativo del mercato.
Riteniamo che questi dati confermino la resilienza e unicità del modello di business nell’universo del risparmio gestito e supportino la nostra visione positiva sul titolo che tratta a multipli interessanti anche se ci aspettiamo un effetto performance negativo sulle masse. A questi livelli il titolo rappresenta un'interessante opportunità di investimento in un settore caratterizzato da opportunità di crescita e con distribuzione di dividendi che, si prevede, manterrà su livelli interessanti con un rendimento superiore al 7%.
Il consenso pubblicato da Bloomberg registra un target fondamentale medio sceso negli ultimi mesi a 8,9 euro, ma con il 93% di indicazioni che rimane d'acquisto. Websim Intermonte ha un rating fondamentale Interessante (Outperform) con prezzo obiettivo a 9,3 euro.
Da inizio anno la classifica tra i peers nel settore "risparmio gestito" è la seguente: -25% Banca Mediolanum, -30% Anima, -34% Banca Generali e -35% Azimut. Fineco fa un business più differenziato è questo gli ha permesso di contenere le perdite al 4%.
Nel 2021 fu: +42% Banca Generali , +38% Azimut , +22% Banca Mediolanum e + 15% Anima . Le prime 2 classificate dominano ormai da anni. Fineco , +15%.
EFFETTO
Graficamente, il rally partito dai minimi della pandemia in zona 4 euro è stato entusiasmante: ha superato i valori pre-pandemia e ha toccato, sui massimi del 2021 a 9,91 euro, valori che non si vedevamo dal 2002. Poi però il vento è cambiato nuovamente facendo precipitare i prezzi sulla parte bassa della banda di oscillazione di medio-lungo periodo 4/6 - 8/10 euro. La storia ci ha insegnato che da questi prezzi in giù si tratta di un'ottima zona d'acquisto per portafogli un po' meno dinamici.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,2 euro: a questi prezzi si compra con un miglior rapporto rendimento/rischio (calcolato con lo stop loss della nostra strategia). Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.
Nel settore del risparmio gestito, siamo LONG anche su Anima e Banca Generali . Dettagli operativi nelle rispettive schede di analisi tecnica websim.it
MEDIOLANUM
www.websim.it