AMPLIFON - Messaggi da intervista CEO
FATTO
In un’intervista a Corriere Economia, il CEO di Amplifon anticipa alcuni temi che saranno illustrati nel CMD di oggi:
Favorevoli trend demografici: per effetto dell’invecchiamento delle popolazione, entro il 2050 ci saranno circa 2.5 mld di persone con un certo grado di calo dell'udito, di queste almeno 700 milioni avranno bisogno di cure e soluzioni dedicate, a questi si aggiunge il dato allarmante su circa 1 mld di giovani a rischio di perdite uditive evitabili.
Frammentazione settore: Il settore globale hearing hearing care vale circa 17 mld, di cui il 45% ancora in mano a realtà indipendenti dove Amplifon può giocare il ruolo di aggregatore. Con un fatturato di circa 2 mld, Amplifon ha oggi una quota dell’11% del mercato globale con 10 mila negozi e 26 Paesi.
M&A: Previsti 600 mln per acquisizioni sull’arco dei prossimi 3 anni, con un focus su USA e Cina, ma anche per continuare a ridurre il debito. L'obiettivo di crescita del fatturato dipenderà anche dalle tempistiche con cui verranno annunciate le acquisizioni. La prospettiva può cambiare, i tempi si possono accorciare improvvisamente
Innovazione: previsti investimenti da circa 280-300 mln l’anno.
Batterie: Formulati nuovi criteri di valutazione dei fornitori definiti sulla base dei rischi Esg, previsti risparmio di circa 200 milioni di batterie con l'utilizzo degli apparecchi acustici ricaricabili.
EFFETTO
I messaggi dell’intervista sono nel complesso in linea con la strategia aziendale già nota, attendiamo maggiori dettagli dal CMD di oggi.
Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 41 euro.
www.websim.it