AMPLIFON - Demant rivede al ribasso l'outlook sul 2022

FATTO
Demant ha rivisto l’outlook sul 2022 a fronte di una domanda meno sostenuta sia sul mercato hearing care che degli apparecchi acustici. Tra le regioni piu penalizzate, Demant cita il mercato privato americano, impattato dal quadro macroeconomico divenuto più sfidante e incerto, a fronte anche di un minor livello di fiducia dei consumatori.

Management fiducioso di mitigare gli impatti grazie ad iniziative di riduzione di costi.

Nuovi target 2022: 
- Crescita organica fatturato del 2-4% (precedente range: 4-6%);
- Adjusted EBIT a DKK 3150-3450 (sul midpoint taglio del 10% vs precedente range 3,400-3,800, -8% vs consensus 3,593);

Anticipati il dato sul fatturato del 3Q inferiore alle attese (in DKK mln): 
- fatturato a 4,863 (consensus: 4,970) in crescita organica 1% YoY (cons. +4.5% YoY);
- fatturato segmento hearing care (41% del totale) in flessione organica del 5% YoY;

EFFETTO
Il peggioramento dell’outlook da parte di Demant si aggiunge ai messaggi di maggior cautela già espressi la scorsa settimana da Amplifon che ha rivisto l’outlook sul 2022 (fatturato atteso a 2.15 mld e margine in area 25% dal precedente 25.2%).

Il peggioramento del mercato privato USA potrebbe tuttavia costituire un readacross negativo aggiuntivo per Amplifon (le AMERICAS pesavano nei 9 mesi circa il 18% del fatturato e il 20% dell’EBITDA) che finora sta invece osservando  trend ancora robusti nell’area (crescita organica del +11.8% nel 3Q) malgrado il confronto sfavorevole con lo scorso anno, sostenuti dal buon andamento di Miracle Ear e dal potenziamento della distribuzione retail.

Durante la conference call sul 3Q il management di Amplifon ha ribadito la fiducia nelle capacità di Amplifon di performare meglio del resto del mercato. 

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 27 euro.  

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui