AMPLIFON - Demant esce dal business degli impianti acustici

FATTO
Demant ha annunciato oggi la cessione del business relativo agli impianti acustici di Oticon Medical al gruppo australiano Cochlear Limited (specializzata in impianti cocleari) per circa 115 mln di euro.

Dopo una review strategica, Demant ha concluso che l’ambizione di diventare un leader globale negli impianti acustici non è realizzabile in un lasso di tempo ragionevole senza livelli di investimento sproporzionati e una significativa diluizione della redditività del Gruppo.

Nel 2021 il business degli impianti ha generato fatturato per il 2.7% del fatturato di Gruppo e una perdita a livello di EBIT.

EFFETTO
Ricadute neutrali per il settore hearing care. L’uscita di Demant dal business degli impianti acustici conferma la tendenza dei maggiori operatori ad uscire dai business a bassa profittabilità per focalizzarsi sul proprio core business e migliorare i ritorni sul capitale investito, come già avvenuto lo scorso anno per Amplifon con il wind-down del business wholesale a bassa redditività di Elite.

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 43 euro.  

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui