AMPLIFON +1% GN Store acquisisce Lively per rafforzarsi sul canale online negli USA

FATTO
Il produttore danese di apparecchi acustici GN Hearing ha annunciato l’acquisizione di Lively, piattaforma online USA leader nel settore dell'assistenza acustica e del marketing digitale, che consente ai consumatori di esplorare, acquistare e ricevere assistenza acustica da remoto da professionisti dell'udito autorizzati negli Stati Uniti. 

Il prezzo di acquisto è di DKK 625 mln (84 mln di euro) su base debt/cash free per il 91% dell’asset. Nel 2021, per Lively è atteso un fatturato di DKK 100 mln (13 mln) e un EBITA negativo per DKK -170mila (-23 mln) che riflette un profilo ancora start-up per l’asset.

EFFETTO
L’acquisizione, seppure di dimensioni ridotte, consente a GN Store di accedere al mercato in rapida crescita della telemedicina applicata all’hearing care, sfruttando un modello di business in parte collaudato e in rapida crescita. Il segmento online, sulla base delle indicazioni di GN Store, vale circa il 4% del mercato hearing care USA e, con l’introduzione dei prodotti OTC per ipoacusie da lievi a moderate e in particolare di una maggiore penetrazione sulle fasce più giovani, dovrebbe crescere più velocemente rispetto agli altri segmenti di mercato. Il readacross è nel complesso neutrale per Amplifon che in occasione del Capital Markets Day di metà settembre ha già annunciato un rafforzamento del posizionamento sul canale online grazie all’offerta Amplicare e maggiori investimenti sul digitale. Negli USA, oltre al rafforzamento della rete commerciale retail di Miracle Ear, il Gruppo ha annunciato un piano di sviluppo dell’offerta su segmento managed care, che riguarderà anche piattaforme di e-health rivolte a compagnie assicurative, retailer e clienti. Per ipoacusie di media-severa entità, considerando la maggiore anzianità del target di clientela, continuiamo a ritenere che il servizio online rappresenti un canale complementare ma non sostitutivo del servizio erogato in presenza.

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 42 euro.  

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Blue Chip
Clicca qui