AB INBEVI: Resilienza e Sfide nel Mondo della Birra

Impatto su ABI al boicottaggio del marchio Bud Light
La reazione degli americani conservatori che boicottano il marchio Bud Light dopo la promozione su Instagram con l'influencer transgender Dylan Mulvaney ha già avuto un impatto su ABI: una perdita di $397 milioni nel fatturato e $350 milioni nell'EBITDA negli Stati Uniti durante il secondo trimestre. Inoltre, nelle quattro settimane fino al 10 giugno, Bud Light ha perso la sua posizione di valore a favore di Modelo Especial per la prima volta in 22 anni. Tuttavia, la recente stabilizzazione delle vendite di Bud Light e i risultati positivi delle indagini sulle opinioni su Bud Light portano una speranza per il marchio negli Stati Uniti. Questi sviluppi positivi e la resilienza dei risultati del primo semestre hanno aiutato il prezzo delle azioni a trovare un "piano post transgender".
Il processo di deleveraging è in corso con $73,8 miliardi a giugno 2023 rispetto ai $87,4 miliardi di debito netto a giugno 2020. Nonostante la distribuzione ben programmata delle scadenze considerando le difficili condizioni di rifinanziamento, il debito rimane un peso da sopportare. Circa l'86% del debito è denominato in EUR e USD, mentre circa il 65% dell'EBITDA dell'azienda proviene dai mercati emergenti. Considerando il rapporto debito netto/EBITDA di 3,0x, potrebbe essere necessario un cambiamento nell'allocazione del capitale, concentrandosi maggiormente sul riacquisto di azioni e sull'aumento dei dividendi.
ABI ha consolidato la sua posizione numero uno nel mercato della birra grazie alle tre ultime acquisizioni principali (Anheuser-Busch, Grupo Modelo e SABMiller), che rappresentano circa il 25% del volume e il 45% della quota di profitto del mercato della birra oggi. Queste acquisizioni hanno fornito un accesso privilegiato a mercati potenziali di crescita a lungo termine, in particolare grazie all'acquisizione di SABMiller nel 2016. ABI ha mostrato una crescita organica del 5,7% CAGR dal 2013 al 2022, principalmente grazie a una maggiore capacità di fissare i prezzi nei mercati emergenti.
La trasformazione digitale di ABI sta avanzando rapidamente, con la piattaforma digitale B2B BEES che contribuisce in modo significativo al fatturato del gruppo. BEES ha mostrato un aumento dei clienti, del volume e della quota di mercato in Brasile, dimostrando il suo potenziale di crescita. Nonostante l'effetto negativo di El Niño e delle notizie su Bud Light, ABI rimane ben posizionata per beneficiare del potenziale di crescita a lungo termine e della premiumizzazione nei mercati emergenti.