WALLSTREET - Morgan Stanley prevede un rimbalzo del +13%

L'indice S&P500 (ieri sera +2,65%, 3.678 punti) ha reagito positivamente alle prime indicazioni delle trimestrali, che entra nel vivo in questi giorni. 

Il future anticipa un avvio in rialzo dell'1% oggi pomeriggio.

Ieri sera Bank of America ha chiuso in rialzo del +6%, dopo aver battuto le stime. 

Oggi è la volta di Goldman Sachs , una delle più importanti banche d'affari del mondo, insieme a Johnson & Johnson , leader mondiale nei prodotti per la cura della persona. 

Gli investitori seguiranno anche i dati di Lockheed Martin , settore Difesa, State Street , servizi finanziari, e United Airlines  

Sempre oggi, martedì 18 ottobre, gli occhi saranno puntati su Netflix , uno dei peggiori titoli del NASDAQ 100 di quest'anno con una performance negativa intorno al -61%. La società ha appena comunicato una nuova strategia commerciale che prevede nuovi abbonamenti a prezzi più bassi, che però prevedono gli inserti pubblicitari.

Mercoledì 19 ottobre pubblicheranno i risultati Tesla , IBMProcter&Gamble , ma bisognerà fare attenzione anche ai dati di ASML , che guideranno l'andamento del settore semiconduttori. 

Intanto, lo strategist di Morgan Stanley , Mike Wilson, ha scritto ieri in un report che il benchmark della borsa degli Stati Uniti, l'S&P500, potrebbe arrivare a 4.150 punti. 

La previsione “bullish” è rilevante in quanto viene da un convinto pessimista. Dai livelli attuali, il movimento ha spazio di salita di circa il +13% rispetto alla chiusura di ieri.

Ricordiamo che Wilson è la voce ribassista più importante di Wall Street, che aveva previsto correttamente il declino di quest'anno. La sua posizione su una tendenza complessivamente negativa a lungo termine del mercato azionario è ancora imperturbabile. 

Dall'analisi di Michael Wilson, è emerso anche che secondo lui l'inflazione USA ha raggiunto il picco. Sebbene i dati dell'inflazione core siano saliti ai massimi degli ultimi 40 anni, la Fed potrebbe imporre un aumento dei tassi di 50 punti base. 

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di lungo periodo dell'S&P500 si conferma saldamente rialzista, malgrado le diffuse turbolenze. Rischi di inversione del trend si verificheranno solo con la discesa sotto quota 3.500 punti, area lambita in occasione dell'ultima caduta con un minimo a 3.491 punti. Il cedimento di questo livello rischierebbe di proiettare nuovi minimi intorno a 3mila/2.900 punti.

Il bel rimbalzo registrato nelle successive sedute non ha ancora decretato la fine dell'emergenza, che in prima battuta si concretizzerebb con il ritorno stabile sopra area 3.640 punti, minimo di giugno, e in seconda battuta con la riconquista di quota 4mila punti. Purtroppo le due medie mobili di lungo periodo oggi transitano ancora lontane in area 4.215/4.183 punti.

Operatività. Si suggerisce di sfruttare discese nel range 3.800/3.500 punti per comprare sulla debolezza. Incrementare alla prima chiusura sopra 4mila punti. Applicare uno stop loss alla prima chiusura sotto 3.500 punti per riposizionarsi verso area 3mila.



Per consentire agli investitori di puntare alla ripartenza di Wall Street, privilegiando il tema della sostenibilità, Credit Suisse Asset Management ha proposto i due seguenti strumenti quotati su Borsa Italiana. Il primo punta su titoli azionari statunitensi a grande e media capitalizzazione. Il secondo privilegia l'innovazione tecnologica: 

ETF CSIF (IE) MSCI USA ESG Leaders Blue Ucits 
Isin: IE00BJBYDP94
Da inizio 2022: -13,50%

L'indice MSCI USA ESG Leaders replica titoli azionari statunitensi a grande e media capitalizzazione. Per essere incluse nell'indice, le società devono dimostrare di avere forti risultati orientati all'ambiente, al sociale e alla governance, al confronto con i propri concorrenti. Società attive nei settori alcol, gioco d'azzardo, armi, tabacco ed energia nucleare sono escluse dall'indice. La denominazione «Blue» dell’ETF indica l’assenza di prestito titoli, un fattore che può disturbare gli investitori istituzionali. Commissioni totali annue (TER) 0,10%. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Non distribuisce dividendi (reinvestiti). Leggi il documento KID. 

 

ETF CSIF (IE) MSCI USA TECH 125 ESG Universal Blue Ucits
Isin: IE000YKE1AQ5 
Negli ultimi 3 mesi: -5,40%

Quotato su Borsa Italiana. Grazie alla considerazione sistematica degli aspetti ESG nella costruzione del portafoglio, l’ETF è classificato in linea con l’art. 8 ai sensi della normativa SFDR, costituendo un building block prezioso per gli investitori che desiderano allocare sui trend secolari dell’innovazione tecnologica con un occhio alla sostenibilità. Commissioni totali annue (TER) 0,18%. Replica fisica. Utilizza una struttura ETF di tipo irlandese, ovvero beneficia di un’imposta preventiva statunitense ridotta (15% anziché 30%).  Valuta di denominazione USD. Non distribuisce dividendi (reinvestiti). Leggi il documento KID.

 

www.websim.it