SPREAD - Italia: FITCH alza il rating, non accadeva da quattro anni

La settimana comincia con acquisti di bond governativi italiani. Il rendimento del Btp decennale scende a 0,89% da 0,95% di venerdì e lo spread si contrae a 128 punti base da 130 punti base. 

Il bilancio di settimana scorsa è stato però in rosso dell'1,2%. 

L’Italia è stata promossa da Fitch. 

L’agenzia ha alzato il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e ha parlato di una ripresa economica “robusta”: previsto +6,2% nel 2021 e +4,3% nel 2022. 

A sostenere la dinamica del PIL saranno “gli elevati tassi di vaccinazione, i risparmi del settore privato e l’uso dei fondi europei”.

La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all’8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell’11,4%. Il debito calerà probabilmente sotto il 154% del PIL entro la fine del 2021 dal picco del 155,6% di fine 2020. 

Fitch ha però anche ricordato le incertezze del quadro politico. Il Parlamento italiano sarà infatti chiamato a eleggere il nuovo presidente della Repubblica tra e gennaio e febbraio 2022. Il premier Mario Draghi è un “potenziale candidato”, scrivono gli analisti, e “l’elezione presidenziale potrebbe avere un effetto diretto sul futuro del governo”, che ha “un’ambiziosa agenda” di riforme strutturali.

Per il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, la decisione “conferma il fatto che l’Italia sta andando nella giusta direzione. Il livello di crescita mostra che l’Italia è tra i Paesi più dinamici e anche nel 2023 è prevista una crescita intorno al 2,5%: una cosa che non accade da anni. Questa è la via maestra per uscire” dalla crisi della pandemia, “perché se hai un livello così alto di debito, la crescita è la prima via d’uscita”.

L’ultimo miglioramento del giudizio sul debito italiano, da parte di S&P, risale al 2017, quando a Palazzo Chigi c’era Paolo Gentiloni, oggi commissario Ue all’economia. 

Analisi tecnica
Dal punto di vista grafico, il rapido ritorno sotto la soglia dell'1% di rendimento ha riportato in equilibrio un quadro di fondo che rischiava di deteriorarsi pericolosamente. La decisione di FITCH dovrebbe contribuire anche a chiudere un po' lo spread Btp/Bund salito ai massimi dell'anno intorno a 130 punti base. Ricordiamo che a giugno era sotto i 100 punti base.

Operatività. La nostra pazienza è stata premiata. Scattati gli acquisti di BTP decennali sulla debolezza intorno alla soglia discriminante di 1,16% di rendimento. Comprare finchè i rendimenti decennali sono sopra l'1%. Sospendere gli acquisti sotto l'1%. Prendere profitto in area 0,50%.

 

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo. 

Per puntare in ottica speculativa a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149 

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96 

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF: 
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15 
Da inizio 2021: -2,0% 
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it