SPREAD - Il BTP 10 anni chiude la miglior settimana degli ultimi 20 mesi: +2,90%

Si intensificano gli acquisti di Btp e in generale di bond governativi della zona euro nel finale di settimana, dopo che Christine Lagarde ha aggiustato il tiro (e le aspettative del mercato) su inflazione e tapering. La Lagarde ha fatto capire che la BCE è pronta a intervenire anche nel dopo-PEPP (probabilmente se gli spread tenderanno ad allargarsi troppo come in questi giorni) e che non c'è intenzione di alzare i tassi nel 2022.

L'elevata inflazione della zona euro è temporanea e le pressioni sui prezzi sottostanti sono ancora deboli, quindi un inasprimento della politica monetaria ora sarebbe controproducente.

Lo ha detto il capo economista della Banca centrale europea Philip Lane.

"Nonostante l'alto tasso di inflazione attuale, l'analisi che indica che la zona euro deve ancora confrontarsi con deboli dinamiche di inflazione a medio termine rimane convincente", ha detto Lane in un discorso.

"Data la nostra valutazione secondo cui la traiettoria dell'inflazione a medio termine rimarrà al di sotto dell'obiettivo del 2%, sarebbe controproducente inasprire la politica monetaria nella congiuntura attuale", ha aggiunto. 

Il Btp Futura raccoglie circa un
miliardo di euro nella prima giornata di sottoscrizioni. Il
titolo ha realizzato 27.452 contratti per un totale di 957,83
milioni di euro raccolti. La quarta emissione del Btp Futura,
che si concludera' il 12 novembre, salvo chiusura anticipata,
avra' tassi cedolari minimi garantiti dello 0,75% dal primo al
quarto anno; dell'1,25% dal quinto all'ottavo anno e dell'1,70%
dal nono al dodicesimo anno. I proventi del Btp Futura saranno
interamente destinati a finanziare le diverse misure adottate
nel corso dell'anno per la crescita economica del Paese. (ANSA).
 

Il rendimento del Btp decennale scende a 0,88%, dopo essere balzato fino a 1,29% nel momento di massima turbolenza di lunedì. Lo spread rientra a 115 punti base, aveva superato quota 135, il livello più alto dal novembre 2020. 

Il bilancio settimanale è di uno spettacolare +2,90% in termini di rivalutazione del prezzo, che trova un riscontro analogo solo nella quarta settimana del marzo 2020. 

Domani Moody's si esprimerà sul rating italiano, attualmente 'Baa3' con outlook 'stabile'. Il responso giungerà dopo che S&P lo scorso 22 ottobre ha ritoccato al rialzo l'outlook portandolo a 'positivo' da 'stabile'. Un miglioramento dell'outlook anche da parte di Moody's darebbe una ulteriore spinta alla credibilità del Paese. 

In uno scenario di progressivo rasserenamento, il Tesoro si appresta ad avviare la Quarta emissione di BTP Futura. 

Il collocamento prenderà il via Lunedì 8 novembre e terminerà il 12 novembre salvo chiusura anticipata.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti è la seguente:
• 0,75% dal 1° al 4° anno;
• 1,25% dal 5° all’8° anno;
• 1,70% dal 9° al 12° anno.

I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti di cui sopra. In particolare, il tasso cedolare fissato per i primi 4 anni di vita del titolo resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi cedolari relativi ai due successivi quadrienni.

Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005466344.

I proventi del BTP Futura saranno interamente destinati a finanziare le diverse misure adottate nel corso dell’anno per la crescita economica del Paese.

Si ricorda che il BTP Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).

Il titolo avrà inoltre una scadenza di 12 anni e sarà previsto un doppio premio fedeltà: alla fine dei primi otto anni di vita del titolo l’investitore che avrà detenuto il BTP Futura sin dall’emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato dall’ISTAT nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, 

Alla scadenza finale (dopo i successivi quattro anni), agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dall’ISTAT dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

Il titolo sarà collocato alla pari (prezzo 100) sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A. 

Il collocamento non prevede eventuali riparti, né sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione. L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 10 novembre, garantendo dunque al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. 

Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.

Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.

Per la sottoscrizione del BTP Futura, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, si ricorda che è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking o mediante nuove modalità di prenotazione offerte dagli istituti bancari anche per tenere conto di possibili misure restrittive legate alla pandemia.

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.mef.gov.it/btpfutura4) sono presenti tutti i documenti che illustrano i dettagli di collocamento e distribuzione del titolo, nonché le modalità di calcolo del premio fedeltà. Inoltre, è attiva la casella di posta elettronica dedicatabtpfutura@mef.gov.it, disponibile fino alla data di regolamento del titolo (16 novembre 2021).

Analisi tecnica
Dal punto di vista grafico, il rapido ritorno sotto la soglia dell'1% di rendimento ha riportato in equilibrio un quadro di fondo che rischiava di deteriorarsi pericolosamente. 

Operatività. La nostra pazienza è stata premiata. Scattati gli acquisti di BTP decennali sulla debolezza intorno alla soglia discriminante di 1,16% di rendimento. Comprare finchè i rendimenti decennali sono sopra l'1%. Sospendere gli acquisti sotto l'1%.

 

Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo. 

Per puntare in ottica speculativa a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149 

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96 

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF: 
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15 
Da inizio 2021: -2,90% 
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it