PETROLIO - EIA: Piano in 10 punti per ridurre consumo e domanda di greggio

Brent (106,,0 usd), WTI (102,90 usd). Il petrolio azzera circa i tre punti percentuali di guadagno della mattinata e si avvia a completare la seconda settimana negativa di seguito con una perdita provvisoria intorno al -6%.
Il guadagno da inizio anno è intorno al +38%.
Brent e WTI sono tornati entrambi sopra la soglia psicologica dei 100 usd il barile, ceduta nella seduta di martedì scorso.
Le prospettive di una rapida pace in Ucraina si sono raffreddate e hanno provocato un rimbalzo di circa dieci dollari il barile. "Il presidente Putin sembra riluttante a porre fine alle ostilità. Ciò dovrebbe garantire che il comparto energetico rimanga ben supportato con ampio margine per un'ulteriore volatilità", ha affermato l'analista del mercato petrolifero di PVM, Stephen Brennock.
Nel frattempo, l'Agenzia internazionale per l'energia propone un Piano in 10 punti per ridurre il consumo e di conseguenza la domanda di petrolio, tra cui qualcosa di molto simile alle domeniche senza auto che ricorda gli anni '70:
Analisi Tecnica. La caduta verticale partita settimana scorsa (il Brent ha perso circa 42 usd il barile dai massimi di marzo ai minimi di ieri) è partita dalla forte resistenza grafica posizionata sui livelli massimi pre-pandemia. E' prevedibile una fase di assestamento che assumerebbe nuove connotazioni di spinta solo in caso di risalita stabile oltre 110 usd per entrambe le tipologie.
Operatività. Restiamo prudenti alla luce delle forti incertezze del quadro geopolitico e dell'evoluzione della nuova ondata di Covid-19 soprattutto in Cina, grande consumatore di greggio. Riteniamo interessante posizionarci intorno ad area 90 usd, poco sopra il primo forte supporto in area 87/85 usd, per gli acquisti sulla debolezza. Nuovi Strappi in direzione del range 130/139 usd saranno occasione per prendere profitto e per attivare posizioni short (al ribasso).
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2022 +39,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +37,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.