PETROLIO +5% Opec + verso il taglio di 1 milione di barili. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent 89,50 usd e WTI a 84,10 usd spingono in rialzo del +5% nella prima seduta di Settembre, che si è rivelato il quarto mese negativo di seguito con una perdita intorno al -9%. 

Durante il terzo trimestre, il Brent è crollato del -23%, la prima perdita trimestrale dal quarto trimestre del 2021. 

I prezzi del petrolio rimbalzano dopo un trimestre orrido sulle aspettative che l'OPEC+ ridurrà considerevolmente la produzione per fornire supporto a un mercato colpito dai timori della domanda sulla scia del rallentamento della crescita globale.

L'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati, gruppo noto come OPEC+, starebbe valutando un taglio della produzione di oltre 1 milione di barili al giorno prima della riunione di mercoledì 5 ottobre, ha riferito Reuters, citando fonti vicine alla vicenda.

Se concordata, si tratterebbe della più ampia riduzione giornaliera dalla pandemia e seguirebbe il taglio di 100.000 barili al giorno deciso il mese scorso.

Ad aiutare il mercato del greggio c'è anche la recente debolezza del dollaro, con l'indice del dollaro che è sceso per quattro giorni consecutivi dopo che la scorsa settimana ha toccato il livello più alto degli ultimi due decenni. Il petrolio, come la maggior parte delle materie prime, è denominato in dollari, e quindi la debolezza lo rende più economico per gli acquirenti stranieri.

Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva, tuttora in corso, a partire dal picco di inizio anno. Il cedimento dei primi importanti supporti posizionati a 97,62 e 93,61 usd rispettivamente ha fornito un ulteriore segnale di debolezza. La ripartenza in atto acquisterebbe maggiore consistenza con il ritorno sopra 91,46/85,72 usd. Soglia di allerta sulle medie mobili evidenziate in verde verso 81,94/78,45 usd.

Operatività. L'impostazione grafica rimane cedente con le quotazioni poco sopra i minimi di gennaio. Si suggerisce di attendere una chiusura sopra 92/86 usd per rientrare in tendenza. Chiudere le posizioni rialziste in stop loss alla prima chiusura sotto 87/80 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +51%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +43%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it