PETROLIO +3,0% L'Opec + taglia la produzione di 100mila barili al giorno. L'Analisi Tecnica di Websim

Il petrolio accelera in rialzo del 3%: Brent a 96,20 usd e WTI a 89,60 usd.  

Con l'obiettivo di sostenere le quotazioni, l'Opec e gli alleati, tra cui la Russia, hanno concordato un taglio alla produzione di 100.000 barili al giorno, pari allo 0,1% della domanda globale, per il mese di ottobre, e hanno anche stabilito di potersi riunire in qualsiasi momento per regolare la produzione prima della prossima riunione, prevista per il 5 ottobre.

La decisione era stata già anticipata da alcune indiscrezioni. 

La scorsa settimana è terminata con un ribasso dell'8%. Agosto è stato il terzo mese negativo di seguito, con una perdita intorno al -12%. 

Il greggio è salito da inizio anno del +20% circa. Purtroppo, però, si paga in Dollari USA sui mercati internazionali, e considerando la robusta rivalutazione del biglietto verde, il prezzo in Euro è cresciuto intorno al +40%.

Analisi Tecnica. La tendenza di breve è entrata in una fase correttiva a partire dal picco di luglio. Il recupero dei primi importanti supporti posizionati a 97,24 e 93,55 usd rispettivamente, fornirebbe un forte segnale di riequilibrio in grado di invertire la tendenza ribassista. 

Operatività. In ottica di trading, sono scattati gli acquisti verso area 95/90 usd in previsione di una reazione da ipervenduto, che puntualmente si è verificata. Target a 110/100 usd. Applicare uno stop loss a protezione alla prima chiusura sotto 91,46/85,72 usd, per riposizionarsi in acquisto sulla seconda media mobile (in verde) verso 80,04/76,74 usd. 





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +59%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +49%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui