PETROLIO +3% Scorte USA in calo ben oltre le attese

Brent (75,90 usd) e Wti (72,90 usd) accelerano in rialzo di oltre il 3%.
L'EIA (Energy Information Administration) ha da poco diffuso i dati sulle scorte di petrolio negli Stati Uniti. Nel dettaglio, lo stock di greggio la scorsa settimana è diminuito di circa 6,4 milioni di barili rispetto ai -2,7 milioni attesi dagli economisti e ai -5,4 milioni di barili anticipati dal dato Api.
Lo stock complessivo scende così intorno ai 420 milioni di barili, un livello abbondantemente al di sotto della soglia toccata prima dello scoppio della pandemia.
In calo di 1,86 milioni di barili anche le scorte di benzina rispetto ai -3,3 milioni attesi dagli economisti e ai -2,8 milioni del dato Api.
Infine, le scorte di distillati sono diminuite di 1,7 milioni rispetto ai -2,6 milioni stimati dagli economisti e ai -2,9 milioni del dato Api.
Altri dettagli nella commento Fatti & Effetti di stamattina.
Analisi Tecnica. Il veloce recupero avviato da inizio settembre ha confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio, malgrado le giustificate preoccupazioni sollevate dalla diffusione della variante delta.
Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo. Il recupero stabile di area 71,8 e 68,1 usd ha decretato l'esaurimento della fase correttiva. Nuova dirazionalità al rialzo attesa soltanto sopra 78 e 77 usd. Cambio di scenario ed eventuale stop loss in caso di discesa sotto 61/58 usd.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +60%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +62%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.