PETROLIO +2% L'Opec + conferma le quote, ma è pronto a intervenire se necessario

Brent (70,80 usd) e Wti (68,0 usd) sale del 2%, allungando il +1,3% di ieri. 

Il prezzo risale all’indomani della decisione dell’Opec + di confermare il piano di incremento della produzione. I Paesi dell'Opec+ hanno 'concordato di lasciare aperta la sessione in attesa di ulteriori sviluppi della pandemia. 

Il cartello ha però aggiunto che continuerà a monitorare da vicino il mercato e ad apportare modifiche immediate se necessario' alla luce dell'impatto della nuova variante omicron. E’ stato inoltre esteso 'il periodo di compensazione fino alla fine di giugno 2022 come richiesto da alcuni Paesi''. 

La prossima riunione ministeriale dei Paesi Opec+ è stata fissata in calendario per il 4 gennaio 2022. 

Il mercato ha gradito l'apertura dei Paesi produttori a un rapido cambiamento di politica se la domanda soffrisse delle misure decise dai governi per contenere la diffusione della variante del coronavirus Omicron. 

"Finora non vediamo segni di indebolimento della domanda su scala globale", ha scritto JPMorgan in una nota per i suoi clienti.

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, ma il cedimento della trendline crescente evidenziata nell'immagine sotto solleva qualche ragionevole dubbio sulla tenuta del ritmo avviato dai minimi del marzo di un anno fa. Sarebbe opportuna una pronta ricucitura per preservare la possibilità di un rapido ritorno verso i massimi dell'anno. 

Molto positiva la decisa reazione dalla media mobile evidenziata sotto. 

Operatività. Approfittiamo dello scenario per ricomprare almeno in parte quanto venduto nell'area dei top annuali. Naturalmente seguiamo con attenzione lo scenario Covid/Omicron per verificare se il quadro macro subirà mutamenti strutturali. Collochiamo uno stop prudenziale sotto 70 usd e 65 usd per rientrare verso 60 usd.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +59%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +59,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui