PETROLIO +1% Occhi puntati sul meeting dell'Opec + in agenda il 4 novembre

Brent (84,50 usd) e Wti (84,50 usd) girano al rialzo dopo un avvio debole sotto la parità. 

La flessione inziale si giustifica con le indiscrezioni secondo cui nel fine settimana, in occasione del G20, gli Usa e gli altri grandi consumatori di petrolio hanno esercitato pressione sui componenti dell'Opec+ per aumentare la produzione e calmierare di conseguenza i prezzi, saliti ai massimi dal 2014. 

L'Opec+ si riunisce il prossimo 4 novembre. 

I delegati hanno indicato che è probabile che il gruppo proceda con un aumento di 400.000 barili/giorno della quota di produzione a dicembre, in linea con la tabella di marcia concordata a luglio. Non sarebbero previsti quindi incrementi della quantità superiori al piano.

All'interno del gruppo persistono, infatti, preoccupazioni sulla sostenibilità della domanda globale alla luce del rallentamento dell'economia della Cina e di una potenziale nuova ondata di casi di Covid-19.

La scorsa settimana il Comitato Tecnico Congiunto (JTC) dell'Opec+, che ha il compito di preparare il terreno al meeting, aveva ridotto le sue previsioni di crescita della domanda globale di petrolio a +5,7 milioni di barili giorno. 

Nell'ultimo Monthly Oil Market Report (MOMR), l`Opec si attendeva una crescita della domanda pari a 5,8 milioni di barili giorno per quest`anno, mentre il caso base del JTC il mese precedente prevedeva una crescita di 6 milioni di barili giorno.

Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, malgrado venerdì scorso si sia chiusa la prima settimana in rosso (-1,5%) dopo sette (Brent)/nove (Wti) settimane positive di seguito. Le quotazioni iniziano ad essere un po' "tirate" e soprattutto sono a ridosso delle prime importanti resistenze grafiche, che potrebbero avviare una fase di consolidamento. Rischi di correzione ci paiono realistici alla luce di interventi dell'Opec, di un ritorno massiccio dell'Iran sul mercato, di ripercussioni dalla pandemia.

Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading sfruttiamo gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +84%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +86,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it