PETROLIO +1% Nuovi record pluriennali, l'Opec+ non tiene il passo con la domanda

Brent (85,70 usd) e Wti (83,50 usd) si muovono in rialzo dell'1% portandosi su nuovi massimi pluriennali. Il Brent ha toccato il prezzo più alto dall'ottobre 2018, il Wti il prezzo più alto sette anni. La performance da inizio 2021 viaggia tra il +64% del Wti e il +69% del Brent.

Venerdì Brent e Wti hanno portato a termine, rispettivamente, la sesta e l'ottava settimana positiva di seguito. 

Il rally non si è fermato nemmeno in presenza dei dati cinesi di stanotte che hanno mostrato una crescita del PIL del terzo trimestre scesa al livello più basso da oltre un anno, colpita da carenza di energia elettrica, strozzature nelle forniture e sporadiche epidemie di COVID-19. 

L'allentamento delle restrizioni in tutto il mondo sta spingendo in alto la domanda globale di greggio e carburante. Oltretutto siamo alla vigilia della stagione invernale in molti paesi sviluppati, altro evento che fa prevedere un'impennata della domanda soprattutto se le temperature saranno più rigide del previsto.

Oggi il primo ministro Fumio Kishida ha dichiarato che il Giappone solleciterà i produttori di petrolio ad aumentare la produzione e ad adottare misure per attutire l'impatto dell'aumento dei costi energetici sull'industria.

Nel frattempo, l'Opec+ fatica a tenere il passo con il programma concordato di incrementare i target di produzione di 400.000 barili al giorno (bpd) ogni mese nel periodo settembre-dicembre. Sottoinvestimenti e problemi di manutenzione agli impianti hanno ostacolato i tentativi di aumentare la produzione di Angola e Nigeria, un problema che probabilmente continuerà ad avere un impatto sui paesi produttori di petrolio dell'Africa occidentale nel prossimo futuro. 

Analisi Tecnica. Le ultime sedute hanno confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio, portando i prezzi sulle prime resistenze grafiche degne di nota che potrebbero avviare una fase di consolidamento. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading ci prepariamo a prendere profitto sul Brent in area 87 usd, top del 2018, e sul Wti in area 84 usd, a ridosso della trendline crescente. 

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +85%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +86,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it