PETROLIO +1% Goldman Sachs vede il Brent oltre i 90 dollari per fine anno

Brent (86,00 usd) e Wti (84,5 usd) aprono la settimana in rialzo e si spingono su nuovi massimi pluriennali.
Per il primo, si è appena chiusa la settima settimana positiva di seguito, per il secondo addirittura la nona.
Mercato sempre più preoccupato per la scarsità di offerta, mentre riparte forte la domanda di energia e di carburante, malgrado qualche allarmante segnale di ripresa della diffusione dei contagi da covid-19 in Gran Bretagna e in Europa orientale con l'avvicniarsi dell'inverno.
Goldman Sachs ha scritto in una nota che il forte rimbalzo della domanda globale potrebbe spingere i prezzi del Brent oltre la stima di 90 usd il barile fissata per la fine dell'anno. Gli esperti dellabanca d'affari ritengono che il passaggio da gas naturale (divenuto troppo caro) a petrolio possa contribuire ad incrementare la domanda di greggio per almeno 1 milione di barili al giorno nei prossimi mesi.
Intanto, però, le società energetiche statunitensi hanno ridotto la scorsa settimana le piattaforme di greggio e gas naturale per la prima volta in sette settimane, pur a fronte di un aumento dei prezzi del greggio, in base ai dati diffusi venerdì da Baker Hughes.
La performance da inizio 2021 del petrolio viaggia tra il +66% del Wti e il +75% del Brent.
Analisi Tecnica. Le ultime sedute hanno confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio, portando i prezzi sulle prime resistenze grafiche degne di nota che potrebbero avviare una fase di consolidamento.
Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading cominciamo a sfruttare gli allunghi per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +85%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +87,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.