PETROLIO -1,50% Cresce il timore di cadere in una recessione a livello globale

Brent (112,0 usd) e WTI (109,0 usd) arretrano dell'1,5% in avvio di seduta. I timori di una recessione a livello globale stanno sovrastando le speranze di una domanda in crescita grazie alla driving season negli Usa e alla progressiva riapertura delle attività in Cina. 

Kristalina Georgieva, managing director del Fmi, ha affermato ieri nel corso di un evento di non aspettarsi una recessione per le maggiori economie del globo, ma di non poterne escludere una.

Mentre Shanghai, l'hub commerciale più importante della Cina, mira a normalizzare la vita quotidiana a partire dal primo giugno, grazie al calo dei casi di coronavirus, un aumento di nuovi casi di COVID-19 a Pechino ha sollevato nuove preoccupazioni per ulteriori lockdown. La capitale cinese ha rilevato 99 nuovi casi domenica, in aumento rispetto ai 61 del giorno precedente, il più grande numero di contagi giornaliero registrato finora.

Sul fronte della domanda, gli Stati Uniti entreranno nella stagione della "driving season" a partire dal fine settimana del Memorial Day, che quest'anno cade il 30 maggio.

Resta alta l'attenzione anche sullo scenario della guerra in Ucraina. Un embargo sulle importazioni di petrolio russo potrebbe essere probabilmente concordato dall'Unione Europea "entro pochi giorni", secondo la Germania, mentre Mosca ha affermato di aver rafforzato i suoi legami con la Cina dopo essere stata isolata dall'Occidente a causa dell'invasione dell'Ucraina.

Da inizio anno la performance del petrolio oscilla intorno al +45/+50%.

Analisi Tecnica. Il quadro di breve rimane molto volatile, con una impostazione di fondo rialzista. Verso il basso le rispettive soglie discriminanti sono a 86,7 e 85,44 usd. Ostacoli di valenza crescente si incontrano tra 126/147 usd.

Operatività. In ottica di trading, si possono impostare acquisti sulla debolezza in prossimità dei primi supporti intorno a 100/95 usd rispettivamente. In direzione opposta, prepararsi a vendere/shortare in caso di strappi in area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +60,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +58,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it