PETROLIO -1% Scorte USA in crescita, backwardation a livelli record

Brent (83,80 usd) e Wti (81,9 usd) aprono la giornata in ribasso di circa l'1%.
I dati ufficiali pubblicati ieri pomeriggio dall'EIA hanno mostrato un aumento a sorpresa delle scorte di greggio statunitensi per 4,3 milioni di barili, più del doppio rispetto agli 1,9 milioni di barili previsti dagli analisti. La forte crescita dello stock è conseguenza di un robusto incremento delle importazioni nette di petrolio greggio e della lavorazione ancora lenta delle raffinerie, hanno affermato in una nota gli specialisti delle commodity di Citi Research. Tuttavia, le scorte di benzina sono scese di 2 milioni di barili al livello più basso in quasi quattro anni.
Dal lato dell'offerta, l'Iran ha accettato di tornare al tavolo delle trattative sul nucleare a Vienna entro novembre, secondo quanto ha annunciato ieri il vice ministro degli Esteri e capo negoziatore di Teheran Ali Bagheri via Twitter, dopo un incontro a Bruxelles con i mediatori della Ue. I colloqui erano sospesi dal giugno scorso, dopo l'elezione alla presidenza del'Iran dell'ultraconservatore Ebrahim Raisi. "L'Iran ha espresso formalmente la disponibilità a trattare direttamente con parti europee coinvolte nell'accordo nucleare", aveva riferito la fonte a Press TV.
L'Iran attualmente mette sul mercato circa 2,5 milioni di barili di greggio al giorno, ma secondo le stime degli esperti ha un potenziale fino a 5 o 6 milioni di barili.
Ma a indebolire le quotazioni del greggio negli ultimi giorni ci sono anche ragioni tecniche: il backwardation tra prezzo a pronti e prezzo a termine (a favore del primo) è arrivato a livelli massimi da cinque anni, circa 5 usd il barile. Un fenomeno che spesso porta a bruschi aggiustamenti.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, ma con il Brent in progresso costante nelle ultime otto settimane e il WTI in rialzo nelle ultime dieci settimane, i prezzi iniziano ad essere un po' "tirati" e soprattutto sono a ridosso delle prime importanti resistenze grafiche, che potrebbero avviare una fase di consolidamento.
Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo, ma per trading sfruttiamo gli allunghi verso 86,7 e 84 usd per prendere profitto. Rientreremo in acquisto a seguito di una correzione più estesa.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +85%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +87,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.