PETROLIO -0,4% La Casa Bianca annuncia il rilascio di 50 milioni di barili di greggio dalle riserve strategiche

Brent (79,80 usd) e Wti (76,50 usd) si muovono nervosamente intorno alla parità dall'apertura di stamattina.
La Casa Bianca ha annunciato il rilascio di 50 milioni di barili di greggio dalle Strategic Petroleum Reserves degli Stati Uniti, nel tentativo di contenere l'aumento dei prezzi. La notizia era attesa e ciò spiega la reazoine contenuta del prezzo del petrolio.
Il rilascio rientra in una manovra coordinata che prevede rilasci dalle scorte strategiche della Cina, dell'India, della Corea del Sud, del Giappone e della Gran Bretagna, in base al comunicato della Casa Bianca.
Il rilascio combinato delle riserve strategiche (SPR) potrebbe essere compreso tra 100 milioni e 120 milioni di barili o anche di più, hanno affermato gli analisti di Citi in una nota del 19 novembre. Ciò include da 45 a 60 milioni di barili dagli Stati Uniti, circa 30 milioni di barili dalla Cina, 5 milioni di barili dall'India e 10 milioni di barili ciascuno dal Giappone e dalla Corea del Sud.
Analisi Tecnica. Il quadro di fondo rimane saldamente rialzista, con i prezzi che continuano a gravitare nell'area dei massimi dell'anno, ma si sono concretizzati gli allarmi da noi lanciati negli ultimi commenti con il cedimento delle prime soglie discriminanti verso 80 e 78 usd.
Operatività. Chi ci ha seguito e ha alleggerito verso 86,7 e 84 usd, non deve avere fretta di rientrare in acquisto. Abbiamo fatto un fine tuning sui livelli grafici ed è emerso che il primo sostegno interessante per gli acquisti è intorno a 76,80/74,30 usd rispettivamente. Seguiamo attentamente l'evoluzione dello scenario.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
Da inizio 2021 +82%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +84,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.