ORO - Prezzo sui minimi da Aprile 2020. L'Analisi Tecnica di Websim

L'oro in avvio di seduta ha toccato nuovi minimi degli ultimi due anni e mezzo circa a 1.626 usd, prima di abbozzare una modesta reazione. Ora passa di mano a 1.645 usd.
Dal primo gennaio ad oggi la performance in USD è fortemente negativa (-10,0%), mentre diventa positiva di circa il +5,60% in EURO, solo grazie alla contemporanea forte rivalutazione del Dollaro vs la moneta unica.
Su questi livelli, Settembre si candida ad essere il sesto mese negativo di seguito con una perdita provvisoria intorno al -4%.
I prezzi dei metalli preziosi si sono indeboliti ulteriormente nel momento in cui il dollaro ha segnato un nuovo massimo da 20 anni contro un paniere di sei principali valute del globo nella prospettiva di aumento dei tassi di interesse americani.
I prezzi dell'oro, in particolare, hanno subito pesanti perdite quest'anno poiché la prospettiva di un aumento dei rendimenti ha spinto i trader verso il Dollaro e i Treasury.
Analisi tecnica.
Negli ultimi due anni circa la tendenza si è mossa in laterale, nel range compreso tra il picco record in area 2.072 usd e il robusto sostegno statico in area 1.700/1.675 usd. Fino a pochi giorni fa questi livelli hanno fatto sistematicamente scattare movimenti in controtendenza. La fuoriuscita da questo range aprirà nuovi scenari se non verrà prontamente ricucita.
Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 1.700/1.678 usd. Si può ancora approfittare della debolezza per costruire una posizione in ottica di diversificazione. Target di trading verso 1.800/1.830 usd. Si suggerisce, comunque, di applicare lo stop loss ravvicinato in caso di chiusura sotto 1.640 usd perchè in caso di cedimento si rischia di assistere a una accelezione della discesa fino al supporto discriminante successivo in area 1.437 usd.
Si può privilegiare in questa fase l'acquisto di strumenti che investono nell'oro con la copertura del cambio EURO/USD per evitare eventuali correzioni del Dollaro USA, in guadagno di circa il +16% da inizio anno.
Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati.
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301
Da inizio 2022: +5,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74
Da inizio 2022: +5,70%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.