ORO +1,70% Miglior seduta da un mese, sfonda la soglia chiave dei 2mila dollari

Fatto

L'oro (2.016 usd) consolida l'ottimo spunto di ieri (+1,70%), che rappresenta anche il miglior risultato giornaliero da circa un mese.

Sfondata di nuovo la soglia chiave dei 2mila usd.

La performance da inizio anno è tra le migliori a livello di asset globali: +10,50% in Usd e +7,20% in Euro.

Gli ultimi acquisti sono stati sostenuti dall'aumento della domanda di beni rifugio a causa dei rinnovati timori di una crisi bancaria negli Stati Uniti e per l'incertezza sulle prossime mosse di politica monetaria da parte della Federal Reserve.

Ieri i titoli delle banche regionali statunitensi hanno subito una raffica di vendite, dopo che l'acquisizione di First Republic Bank da parte di JPMorgan  ha suscitato preoccupazioni sullo stato di salute di altri istituti di credito regionali statunitensi. PacWest Bancorp  e Western Alliance Bancorp   sono crollati tra il -15% e il -30%.

La domanda di lingotti è stata sostenuta anche dai crescenti timori di un default del debito degli Stati Uniti, dopo che il segretario al Tesoro Janet Yellen ha avvertito che la più grande economia del mondo deve affrontare una scadenza ravvicinata al 1° giugno per adempiere ai propri obblighi.

Infine, i mercati prevedono una prossima pausa nel ciclo di rialzi dei tassi della Fed in risposta al deterioramento del quadro macro domestico, anche se l'inflazione negli Stati Uniti è ancora ben al di sopra del range target della Fed. Un evento che fornirebbe ulteriore linfa agli acquisti di oro.

Effetto

Analisi tecnica. Il quadro di breve è in forte accelerazione, dopo aver consolidato ordinatamente su una area discriminante fitta di supporti, verso 1…

Abbonati a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito Websim in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim